Alle sorgenti del Rodano e (quasi) del Ticino

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
23/08/2009
Quota di partenza: 
2 002 m
Quota di arrivo: 
2 002 m
Dislivello: 
750 m
Lunghezza*: 
11.00 km

Partenza alle 9:15 dall'alpe Cruina, imbocchiamo il sentiero di destra che porta nella valletta che conduce al passo della Nufenen (Novena), dove arriviamo in meno di un'oretta e mezzo. Evitiamo accuratamente il ristorante del passo, sicuramente pieno di motociclisti e torpedoni, e continuiamo lungo il sentiero che ci porta in Vallese.

Non appena iniziata la discesa, si mostrano le alpi che separano il Vallese da Oberwald e Berna, con due bei cocuzzoli in vista.

Discesa fino al parcheggio da cui inizia la strada T1 che porta alla diga del laghetto artificiale Griessee, e pranzo sull'altro lato della diga, tentando di ripararsi dal vento. Poi riprendiamo il sentiero che sale al passo del Corno, lo oltrepassiamo ed iniziamo la discesa fino alla capanna Corn Gries, passando dal laghetto Corno.

Minestrone alla capanna, strapiena: dato che in meno di un'oretta e mezza anche una persona senza allenamento ci può arrivare dall'alpe Cruina, la terrazza e il salone sono pieni di gitanti della domenica, arrivati probabilmente già in mattinata a prendere il sole.

Scappiamo appena terminato il minestrone, e ci fermiamo poco sotto ad ascoltare il silenzio, e mangiare la nostra frutta.

Alle 15:45 siamo nuovamente all'alpe Cruina.

Passeggiata tranquilla, senza difficoltà di sorta. Bellissimo il panorama nella regione vallesana.

Confrontando la mia foto del ghiacciao della Griess con quella pubblicata nella serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana", opuscolo 18, si può vedere di quanto sia arretrato il ghiacciao in circa 15-20 anni.

Descrizione completa con il diario e foto.