Alp de Loie e Lac de Loie da Cogne

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
26/07/2011

Seconda bella escursione nella zona di Cogne.

Stavolta partiamo alle 9:10, e prendiamoo la forestale che unisce Cogne a Lillaz, passando per Champlong. A Lillaz continuiamo lungo il percorso attrezzato in direzione delle cascate, e a circa 2/3 troviamo il cartello che indica la salita verso il laghetto de Loie. Il sentiero si fa subito molto erto, zig-zagando lungo un crinale che separa due vallette. Prima parte nel bosco, poi all'aperto, e nell'ultimo tratto nuovamente nel bosco.

Arrivati all'Alp de Loie giriamo a sinistra, passiamo una piccola ganna, e ricominciamo la salita verso la canalina orizzontale che dà accesso alla conca del laghetto, dover arrivo alle 13:00.

Laghetto splendido, di un verde simile a quello dello Sfille. Pausa pic-nic, po decidiamo di continuare verso Mont Bardoney e scendere dalla valle dietro le cascate (la pendenza è più umana), ma arrivati alla bocchetta che dà sulla zona di Bardoney notiamo che il cielo ormai si è volto allo scuro, è attesa una perturbazione nel pomeriggio. Dato che il percorso è più lungo da questa parte, ci sono buone probabilità che ci troveremo in mezzo ad un termporale... Marcia indietro, rientriamo dalla via di salita.

Alle 14:20 siamo nuovamente all'alpe, regolazione degli scarponi e giù per il pendio, ad una velocità per me quasi inumana. Arriviamo al sentiero delle cascate in 1 ora e 10 minuti, temo per i miei quadricipiti.

A Lillaz sosta caffé / birra / gelato, poi chiedo il permesso di fare il rientro a Cogne da solo, e ricevutolo, parto con la mia falcata, e alle 16:45 sono all'labergo.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.