Per boschi del Ticino: da Camorino a Ponte Capriasca

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
23/10/2010
Quota di partenza: 
938 m
Quota di arrivo: 
444 m
Dislivello: 
1 540 m
Lunghezza*: 
20.00 km

Escursione sulla falsa riga di quella del 31.10.2009, questa volta con Rita.

Prendiamo la teleferica Camorino - Croveggia alle 8:00, e in 10 minuti ci risparmiamo 700 metri di salita. Da Croveggia nel bosco si sale a Pian Grande, per continuare poi sostanzialmente in piano verso la capanna Cremorasco. Il primo tratto presenta dei passaggi leggermente esposti, ma quest'estate l'Associazione Ticinese Sentieri Escursionistici ha provveduto a mettere in sicurezza il sentiero, e nei punti più impegnativi si trovano delle cordine metalliche.

Arriviamo alla capanna Cremorasco, breve sosta per le foto dal punto di bellavista sul piano di Magadino verso Locarno, poi continuiamo per arrivare all'alpe del Tiglio, dove passiamo ad asfalto, poi Cima di Dentro, sul confine tra Sopraceneri e Sottoceneri, per iniziare la discesa verso Isone.

A Isone arriviamo alle 10:45, sosta caffé (non poteva mancare), poi attraversiamo il ponte ed iniziamo la salita verso l'alpe Mürecc nuovamente nel bosco. Da Mürecc un leggero strappo in salita porta all'alpe Zalto (ottimo formaggio in entrambi gli alpi), per continuare nuovamente su asfalto fino all'alpe Santa Maria, dove arriviamo alle 13:00

Qui sosta pranzo, con leggero vento freddo. Dopo mezz'ora ripartiamo in direzione di Condra, passando sotto la Cima di Lago ed il monte Bigorio. Da Condra discesa sul convento del Bigorio, poi Bigorio City, con sosta caffé alla trattoria Menghetti, vecchia di 200 anni e tenuta ancora allo stato originale. Continuiamo fino a Ponte Capriasca via Sala, dove arriviamo alle 16:15, giusto in tempo per prendere il postale che ci porta in stazione a Lugano.

Escursione splendida, tutta nei boschi e per prati, attorno a Q1000. Incontrato unicamente un cacciatore vicino a Condra, e un biker all'alpe Santa Maria. Sinfonia di colori d'autunno, anche se la stagione non è così avanzata come l'anno scorso.

Da rimettere in agenda anche per l'anno prossimo.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.