Capanna Campo Tencia e laghetto Morghirolo

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
29/06/2009
Quota di partenza: 
1 192 m
Quota di arrivo: 
2 264 m
Dislivello: 
1 170 m
Lunghezza*: 
15.00 km
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'
Tempo di discesa: 
3h30'

Arrivo a Dalpe con incontro con lepre nei prati, che si gusta l'erba in tutta tranquillità.

Partenza alle 8:45 da Dalpe, salita ripida fino a Pian Piumogna, sul sentiero che taglia la forestale fino alla cappelletta con fontana. L'alpe non è ancora stata caricata, così niente suono di campanacci.

Da Pian Piumogna sentiero meno ripido fino a Sgnòi attraverso il bosco, per riprendere la pendenza fino all'alpe Croslino. Diversi gitanti sulla piana, e anche alcuni pescatori.

Attraversata della piana Croslino, e salita lungo una lingua di neve per arrivare al terrazzo su cui è situata la capanna: mi ha ammazzato le gambe.

Capanna confortevole, con la cucina posizionata nel corpo in legno aggiunto alla struttura originaria. Da qui tre sentieri: pizzo Campo Tencia, laghetto Morghirolo, oppure passo Leit fino al Tremorgio o passo Campolungo.

Dopo il minestrone, ripartenza per il laghetto Morghirolo, sentiero ancora parzialmente innevato, in alcuni punti necessario l'uso delle mani.

Il laghetto , posizionato in una conca naturale, e contornato dal pizzo Lambro, pizzo Campolungo e pizzo Campo Tencia, è delizioso. Brevi attimi senza vento permettono di vedere le montagne riflesse nelle sue acque scure.

Rientro per la stessa via. A Dalpe, vista sulla sporgenza rocciosa che caratterizza il passo Vanit, con le sue stratificazioni a 45° (non ho caricato la foto, avevo il sole in faccia, è venuta malissimo).

Descrizione completa dell'escursione con mappa, foto e testo.