Centovalli: da Intragna ai Monti di Comino

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
25/04/2010
Quota di partenza: 
339 m
Quota di arrivo: 
339 m
Dislivello: 
1 200 m
Lunghezza*: 
14.00 km
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'
Tempo di discesa: 
3h00'

Truppa folta questa volta: Danila, Laura, Piera, Pinuccia, Rita, Alberto, Pierfranco, Marco, Ivan (che innaugura gli scarponicini nuovi), Enrico ed il sottoscritto, più tre cani: Billie, Willy e Jack.

Partenza da Intragna alle 9:15, salita verso Costa passando dal bel mulino nella valletta. Dopo breve sosta, riprendiamo il cammino verso Selna, posta su di una splendida terrazza. Ulteriore sosta, poi via nel bosco in direzione di Dröi. Poco sotto l'insediamento svincoliamo verso sinistra, e prendiamo l'unico tratto un po' più impegnativo, circumnavigando il monte Aula. Arrivo alle 13:15 ai monti di Comino.

Pausa pranzo con vista sul Ghiridone / Gridone / Limidario e il pizzo Leone, e alla nostra destra Segna, che scollina in valle Onsernone. Dopo la sosta ci dirigiamo verso uno dei due grotti dei monti, per il meritato caffé.

Alle 15:30 partenza per la discesa, questa volta in direzione di Slögna, nel bosco. Da qui procediamo verso Calezzo, e poco prima dell'abitato termina il sentiero per passare (purtroppo) all'asfalto. Ad un tornante riusciamo ad imboccare nuovamente un sentiero non marcato, che in breve ci porta all'altezza del grotto Du Rii, da cui rientramo al punto di partenza.

Gita molto bella, si scoprono le terrazze delle Centovalli. Guardandola dal basso non se ne intuisce l'esistenza, ma penso che la maggior parte dell'anno la popolazione si trovasse in alto, piuttosto che nei villaggi posti in basso.

Osservazione: ho marcato l'escursione come T1, dato che praticamente tutta avviene su comodi sentieri, quando non su forestale. L'unico pezzo dichiarabile T2 per me è quello tra il bivio per Dröi e i monti di Comino. Qui il sentiero è largo poco meno di un metro, ed esposto sulla sinistra.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.