Il giro del monte Arbostora

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
11/12/2010
Quota di partenza: 
623 m
Quota di arrivo: 
623 m
Dislivello: 
370 m
Lunghezza*: 
9.00 km

Finalmente un WE di bel tempo, con la fregatura di mancanza di tempo, tra compleanni, concerto della scuola di musica, compiti da correggere e quant'altro.

Decidiamo che almeno una passeggiatina ce la facciamo. Avevo messo nel cestello della spesa l'Arbostora, dopo il bel giro fatto a inizio aprile, dato che è relativamente basso, percorso T1 praticabile praticamente tutto l'anno, niente rumore di traffico, e panorama a 360°, nei pochi punti senza vegetazione.

Partiamo dalle piscine di Carona, in pochi minuti arriviamo alla bella chiesetta di Madonna d'Ongero. Subito dopo prendiamo il sentiero di sinistra, che restando in quota porta all'alpe Vicania, passando sotto l'Arbostora. Il sentiero di destra invece scende a Torello, con il suo ex-convento, per finire poi a Morcote.

Pausa thé all'alpe Vicania, con vista sul Poncione d'Arzo e il San Giorgio, ampi spazi, cavalli, silenzio e tranquillità: un piccolo paradiso.

Dalla Vicania riprendiamo la forestale che porta al parco San Grato, piccolo gioiello sul fianco del monte, da visitare assolutamente a inizio maggio, quando i rododendri sono fioriti. Arriviamo al parco che è già buio, ma niente problemi, la forestale è una autostrada, impossibile sbagliare.

Dal parco scendiamo nuovamente a Carona, per chiudere in bellezza questa escursione facile, ma deliziosa, adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.