Monte Losetta

fabio_olmo's picture
fabio_olmo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
2 012 m
Quota di arrivo: 
3 054 m
Dislivello: 
1 042 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h30'
Tempo di discesa: 
2h00'

Introduzione

Bellissima escursione, senza particolari difficoltà, ad una vetta che ha grande impatto panoramico e veduta privilegiata al versante Ovest del Monviso e le sue cime vicine. Il percorso da modo di attraversare il bellissimo Vallone di Soustra.

Descrizione

Lasciata l'auto a Grange del Rio ai bordi del curvone si segue il sentiero sempre ben marcato [U18]. Il tragitto nel Vallone di Soustra è piacevole e con una pendenza molto dolce. Arrivati a Grange del Bernard si prosegue tra bellissimi prati e fiori fino ad attraversare il torrente Soustra arrivando ad un bivio per il Passo di Soustra a sinistra e il nostro percorso a destra per il Passo della Losetta (2872m) che si raggiunge con uno strappo di 20 minuti. Da qui, non segnalato, si prende il sentiero a sinistra che sale deciso su ampia cresta fino alla vetta. Dalla vetta, in giornate limpide e serene il panorama spazia dalle Alpi Marittime a quelle francesi e valdostane.
Ritorno sullo stesso percorso. In alternativa si può raggiungere il Passo della Losetta dal vallone di Vallanta partendo dall'abitato di Castello, itinerario più lungo.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di escursionismo di Fabio Olmo
  • Consulta la pagina di [[Fabio Olmo]]