Lago Cortese

Descrizione

Si raggiunge dal comune di Riva Valdobbia (VC), seguendo la strada comunale per Ca' di Janzo (val Vogna). da Ca' di Janzo si segue la strada carrozzabile e si superano le frazioni di fondovalle sino al lago artificiale alla frazione Peccia (45 min).
da questo punto si segue la mulattiera di fondovalle che supera il ponte cosiddetto "di Napoleone" e si valica il fiume Vogna. Si prosegue per una mulattiera ben tracciata passando per l'alpe Buzzo (20 min) e l'alpe Pioda di sotto (15 min) a questo punto si imbocca una traccia di sentiero sul versante destro orografico (a sx, quindi) che sale per una pietraia ricoperta di cespugli di ontano (che nascondono il sentiero). e' consigliabile prendere come riferimento i due casolari dell'alpe Cortese (40 min)(foto dal lago del Cortese), puntando a 200 metri a destra di questi, per poi proseguire in orizzontale.
dall'alpe Cortese, si segue il vallone e si raggiunge il lago

Lago Cortese: ci siamo stati!

#escursioni in Valsesia: relazioni itinerari

• Valle Otro

• Bec d'Ovaga

• Monte Fenera

Riva Valdobbia: per saperne di più...