BUGIANEN 2012 - LADAKH 2011: DOVE PULSA IL CUORE DEL TIBET

Giovedì, 22 Marzo, 2012 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

In occasione dell'ultimo appuntamento con i Bugianen di giovedì 15 marzo, sempre presso l’Auditorium di Città Studi in via Pella 2 a Biella alle ore 21, la sezione di Biella ospita il CAI di Mosso con la proiezione

LADAKH 2011: DOVE PULSA IL CUORE DEL TIBET

Una scuola con il CAI a due passi dal cielo! di Giuseppe Paschetto

Per ogni appassionato di montagna un viaggio nel cuore dell'Himalaya, nel cuore pulsante della cultura tibetana, può essere considerato un sogno, figurarsi per sette adolescenti, che negli anni scorsi avevano preso parte al progetto “Sette anni in Tibet” della Scuola Alpina di Pace “Vittorio Sella “ di Mosso e della locale sezione CAI.
Il sogno è diventato realtà a fine agosto 2011 per 25 tra alpinisti, insegnanti e studenti, dopo l'attesa di un anno a causa del devastante nubifragio che aveva colpito il Ladakh nel 2010..
Il viaggio comprendeva obbiettivi culturali, sportivi e solidali.
Con la sua proeizione, Paschetto ci racconterà le visite ai monasteri della valle dell'Indo, il contatto con i nomadi tibetani Khampa dell'altopiano dello Tso Moriri, il trekking ad anello tra la valle di Stok e di Matho e la conquista da parte del gruppo alpinistico della cima più elevata di questa porzione di catena Himalayana, lo Stok Kanmgri di 6132m.
Infine ci trasmetterà le emozioni della visita al villaggio al quale abbiamo portato denaro, indumenti, occhiali da sole e materiale didattico. La scuola di Mosso con il CAI sono infatti gemellati fin dal 2005 con lo sperduto villaggio di Sumdo-Puga in cui si trova uno dei tanti Tibetan Children's Villages indiani. A 4300 metri di altitudine, lontano da tutto, a poca distanza dal confine cinese e a 8 ore di auto da Leh nel villaggio studiano alcune decine di bambini. Alcuni di loro sono piccoli profughi tibetani che sono stati inviati in India dai genitori per cercare di dar loro un avvenire migliore
Paesaggi mozzafiato, volti di bambini, di donne, di anziani, animali, montagne di una bellezza abbacinante, sono tra gli ingredienti di un filmato che cerca di rendere almenio in parte il significato di una profonda esperienza !