Le libellule come bio indicatori

Giovedì, 14 Gennaio, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Le libellule, straordinari predatori dalla lunghissima storia, un tempo anche da noi numerose e diffuse, hanno subito negli ultimi decenni una drastica riduzione; alcune specie sono scomparse, altre minacciate, tutte confinate in aree sempre più strette e ridotte a popolazioni di scarsa entità.

Sintomo di un crescete malessere, ci parlano di un ambiente sottoposto a stress non sostenibile a lungo e a cui noi siamo estranei, anticipando l’immagine di un futuro che potrebbe presentarsi anche per specie più diffuse e al momento dominanti, come la nostra.
Alcuni video ne illustrano la vita, l’ambiente acquatico condiviso con invertebrati simili, i caratteri morfologici e la sorprendente bellezza.
Questo sarà il tema e il filo conduttore della serata del “giovedì in sezione” che il prof. Marino Rore, fisico e appassionato studioso della natura, ci porterà a percorrere il 14 gennaio presso la GM di Ivrea.
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si terrà presso i locali della sezione in via Dora Baltea, 1 a Ivrea (2° pino del 2° stabile) alle ore 21.15.

Un caloroso invito a tutti,

per GM Ivrea

Franco