L’orto raccontato: appunti di etnobotanica

Venerdì, 6 Agosto, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

“L’orto raccontato: appunti di etnobotanica” – Conferenza-dibattito e laboratorio nell’orto della Maison de Cogne Gérard-Dayné

Nella cornice della Maison de Cogne Gérard-Dayné e del suo orto di montagna Fondation Grand Paradis organizza, venerdì 6 agosto alle ore 17.00, una conferenza-dibattito e laboratorio per adulti dal titolo “L’orto raccontato: appunti di etnobotanica”.

Il pomeriggio si aprirà con un introduzione sulla storia della casa e dei suoi orti e sul nuovo interesse che oggi è rivolto a questi spazi verdi. Ad animare l’incontro sarà poi l’esperta botanica Giuseppina Marguerettaz che, con materiale fotografico e campioni vegetali, presenterà al pubblico le specie caratteristiche dell’orto di montagna ed i loro relativi impieghi nella tradizione locale. L’attività sarà seguita da una piccola degustazione a base di erbe spontanee e dell’orto.
Il costo per la partecipazione è di 3,00 euro e le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12.00 del giorno stesso. La prenotazione per l’attività è obbligatoria (Fondation Grand Paradis, Tel. 0165-749264); sono previsti un minimo di 5 ed un massimo di 30 partecipanti.
La Maison de Cogne Gérard-Dayné è un'antica casa rurale che presenta gli spazi tipici dell’architettura di legno e di pietra tipica della valle di Cogne: la còr, il beu, la mézòn de fouà, l’imponente fienile e le caratteristiche cantine; la visita mette in rilievo gli spazi tipici dell’antica casa e offre il racconto della vita di una volta, caratterizzata dalla coabitazione uomo-animale. Nell'orto adiacente alla casa, recentemente riportato al suo antico splendore, sono coltivati i prodotti della terra che da secoli costituiscono il sostentamento delle genti di montagna.