Giovane Montagna, 85 anni vissuti insieme per la montagna

Mercoledì, 22 Ottobre, 2008 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

La Giovane Montagna è un'associazione alpinistica fondata a Torino nel 1914 da 12 giovani cattolici. L'Associazione è apolitica e si ispira ai principi cattolici, senza far parte di organizzazioni di carattere confessionale. Conserva ancora oggi, dopo più di 90 anni di vita, lo stesso spirito di allora cercando di proporre un alpinismo nel quale la componente tecnica non escluda valori umani e cristiani.

La Giovane Montagna conta oggi 14 Sezioni (Cuneo, Genova, Ivrea, Mestre, Milano, Modena, Moncalieri, Padova, Pinerolo, Roma, Torino, Venezia, Verona, Vicenza) e circa 3000 soci.
Nel 1923 viene costituita, da tre soci fondatori: Don Dionisio Borra, Igino Richelmi e Guido Giva, la nuova sezione GM di Ivrea; che già il 3 febbraio del ’24 organizza la sua prima gita salendo sulla montagna di casa, la Colma di Mombarone, che con Cima Battaglia diviene ben presto consueta palestra locale. Conta più di 200 iscritti, e dopo un periodo di stabilità, vede oggi un costante incremento degli aderenti e dei partecipanti alle attività.
La sede è in via Dora Baltea, ad Ivrea dove al Giovedì sera è possibile aderire alle iniziative programmate, incontrare e “parlare di montagna” con soci ed amici.
In particolare vengono organizzati gli “Incontri del Giovedì in Sede” aperti a tutti gli interessati, soci e non soci, aventi come scopo la diffusione della cultura alpina e la frequentazione della montagna; rappresentano momenti di discussione, confronto e aggregazione sui temi proposti e prendono spunto dalle attività svolte, dalle esigenze di formazione e di sensibilizzazione.
Le principali attività organizzate vanno dalle pratiche alpinistiche, alle sci alpinistiche ed escursionistiche; supportate da incontri formativi e sulla sicurezza. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti culturali e di vita connessi alla montagna.
A partire da Mercoledì 22 ottobre, con un fitto programma di iniziative, vedrà la Giovane Montagna di Ivrea impegnata nel commemorare l’ottantacinquesimo della sua costituzione e ospitare l’Assemblea Nazionale dei Delegati.
Le manifestazioni pubbliche si concretizzeranno attraverso una retrospettiva e serate a tema, che si svolgeranno nella Chiesa di S. Croce, in via Arduino ad Ivrea dal 22-26 Ottobre (dalle ore 21), e vedranno: Mercoledì 22 il convegno “Giovane Montagna e i suoi 85 anni”, Giovedì 23 il convegno “Immagini di Alpinismo” e Venerdì 24 “Cammini di Fede e vie Commerciali”. La retrospettiva e il punto di incontro rimarranno aperti sino al pomeriggio di Domenica 26.
Nei giorni 25 e 26 Ivrea ospiterà il Congresso Nazionale dei Delegati GM presso l’Istituto Salesiano “C. Cagliero” a cui parteciperanno un centinaio di delegati in rappresentanza di tutte le sezioni Italiane.
Per dare a loro, e agli amici che vorranno conoscere il nostro territorio, Domenica 26 saranno organizzati due eventi collaterali: la visita al Forte di Bard e l’ escursione ai laghi morenici di Ivrea.
L’associazione Giovane Montagna di Ivrea si pone sul territorio, dove agiscono anche altre importanti e ben organizzate realtà simili, come punto di aggregazione per appassionati di montagna in un ambiente che si propone di risultare accogliente e capace di ascolto nell’intento di far sentire ciascuno a proprio agio nella pratica delle varie attività. In particolare per vivere la montagna in tutte le stagioni per tutte le stagioni.

Contattando il numero della GM Ivrea 3453494652 o scrivendo all’indirizzo franco_angelini@alice.it si possono ottenere informazioni e dare le adesione alle attività programmate. I programmi vengono esposti anche su www.giovanemontagna.org

Franco Angelini
Relazioni Esterne GM Ivrea
franco_angelini@alice.it