Civetta ski-raid 2009

Venerdì, 19 Dicembre, 2008 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

La gara per motivi tecnici è stata spostata sul Nevegal (BL).
Le caratteristiche del percorso non cambiano con tratti da fare a piedi e con un dislivello di circa 1500 metri. Rimangono confermate tutte le iscrizioni e tutte le informazioni per le prenotazioni alberghiere.

È arrivata ai primi giorni di maggio la notizia che la candidatura fatta alla Federazione Internazione di scialpinismo nel mese di marzo per avere la Civetta Ski Raid come prima prova di Coppa del Mondo ha avuto esito positivo. Dopo la Transcavallo nel 2004 come prima prova della prima Coppa del Mondo mai organizzata, il prossimo 20 dicembre le nevi della provincia di Belluno e precisamente le nevi del comprensorio Ski Civetta saranno interessate da un evento che per lo scialpinismo è la massima espressione agonistica. Partenza ed arrivo della gara, come per le altre edizioni, saranno a Pecol di Zoldo.
L ’organizzazione della manifestazione è a cura dello sci club Dolomiti ski-alp, lo sci club che organizzerà anche i Campionati Europei, lavorerà a stretto contatto con le Seggiovie Val Zoldana che sin dalla prima edizione (2002) sono stati elemento fondamentale per la buona riuscita della gara.
Questa prima prova di Coppa del Mondo è quindi una sorta di test event per i Campionati Europei di scialpinismo che si svolgeranno in Alpago dal 19 al 25 febbraio 2009.
La Civetta Ski Raid dopo solo cinque edizioni è riuscita a guadagnarsi un posto di rilievo del panorama delle manifestazioni agonistiche internazionali, basti pensare che nel calendario di Coppa del Mondo ci sono la Pierra Menta ed il Tour du Rutor, gare che hanno fatto la storia dello scialpinismo insieme al Trofeo Mezzalama gara anch’essa inserita nel calendario, ma non ancora confermata. Per essere in linea con le nuove direttive della neonata ISMF (International Ski Mountaineering Federation) il percorso della gara subirà qualche modifica, la formula della gara individuale, in notturna, rimarrà invariata, ma dal momento che si sta parlando di una gara di scialpinismo vera e propria gli organizzatori stanno pensando ad alcuni cambi d'assetto con la possibilità di affrontare alcuni tratti a piedi con gli sci riposti nello zaino. Si cercherà, sempre su indicazione della ISMF, di diminuire sensibilmente il dislivello, ma allo stesso tempo si aumenterà la tecnicità del percorso, rendendolo più nervoso e con numerosi cambi d’assetto. Anche il montepremi finale è stato aumentato, infatti si toccheranno i cinquemila euro di premi in denaro.
A Zoldo arriveranno oltre dieci nazioni europee con circa 70 atleti che gareggeranno per la prova di Coppa del Mondo e circa 200 atleti che parteciperanno alla gara open.
Il comitato organizzatore già da alcuni mesi è al lavoro per la programmazione delle due gare che faranno da vetrina alle montagne bellunesi, non solo sotto l'aspetto tecnico/organizzativo ma anche sotto l'aspetto mediaco per dare la massima visibiltà possibile ad una disciplina invernale che sino a qualche tempo fa era conosciuta solo da pochi appassionati.
Martedì 11 novembre dopo un incontro a Roma con i responsabili di Raisport e di Eurovisione è stato raggiunto un importante accordo di programmazione sulle reti Rai ed Europee. La Rai si è impegnata ad acquisire i diritti per la Civetta ski raid che andrà in onda su Rai sport più con una sintesi di 30’ minuti, oltre a qualche passaggio sui tg sportivi. L’Eurovisone, invece distribuirà a tutta Europa le immagini della gara. E’ confermata anche la presenza delle telecamere di Sky Sport che copriranno la gare per le proprie trasmissioni sportive.

Programma 20 dicembre 2008

Possibilità di provare il percorso della gara

  • Ore 9: apertura segreteria operativa
  • Ore 10.30: inizio distribuzione pettorali ed accrediti
  • Ore 11.30: Briefing tecnico con gli atleti
  • Ore 12: pranzo sotto il tendone
  • Ore 15.00: partenza CIVETTA SKI RAID
  • Ore 16.20: arrivo previsto primo concorrente
  • Ore 18.30: premiazioni
  • Ore 19.00: cena e inizio Civetta Party con concerto

Comunicati stampa

Collegamenti esterni

AreaPhoto
info@areaphoto.it