Colle Orientale di Barasson

Ritratto di Marcello
Marcello
3/09/2011

Note

Il colle si trova sullo spartiacque tra la comba di Barasson italiana e l’ononima svizzera, ma non permette il collegamento tra le due, in quanto sul versante svizzero non esiste nessun sentiero.
Il panorama al colle è comunque interessante, oltre che per l’asprezza del paesaggio, tipico dell’alta montagna, la vista spazia sul versante svizzero del colle del Gran San Bernardo, sulle Grand Jorasse, mentre verso il versante italiano si osservano: il monte Paglietta, il mont Fallere e fino al mont Emilius ed alla conca di Aosta.

Descrizione dell’itinerario

Dal borgo di St. Rhemy si risale fino al primo tornante la SS 27 dove si stacca una sterrata (palina indicatrice con indicazioni TDC e sentiero 14). Si segue la carrareccia fino a superare 6 tornanti, oltre i quali inizia un lungo tratto rettilineo, si ignora l’indicavia 14C (per Plan Pluitz) e si prosegue diritto in leggera discesa.
Dopo breve si stacca a sinistra un sentiero (palina indicatrice, indicavia 16 e 17) che sale leggermente entrando nella comba di Barasson. Si transita nei pressi di un alpeggio e si imbocca il sentiero che si stacca alla sinistra appena terminate le costruzioni. La via risale a bassa pendenza la comba mantenendosi parallela al corso del torrente di Barasson.
Giunti in corrispondenza dell’alpeggio di Le Crètoux il sentiero piega a destra attraversando il corso del torrente di Barasson ed inizia a risalire sul versante idrografico sinistro. In breve si giunge ad un bivio ove si stacca alla destra il sentiero per il monte Paglietta ove si continua diritto. Il sentiero inizia a prendere quota con una serie di risvolti, prima distanziati ed a bassa pendenza, poi ravvicinati ed a pendenza sostenuta.
Il sentiero inizia un traverso a sinistra e poi torna a guadagnare quota con un’altra serie di risvolti, oltre i quali con un secondo traverso a sinistra si entra in un’area pianeggiante dopo aver superato una piccola scarpata erbosa. Si prosegue sul sentiero qui non molto evidente ma ben segnalato dalla segnaletica fino ad arrivare alla base della parete che scende dallo spartiacque racchiuso tra la Punta di Barrasson a NE e la Testa di Barasson a SW. Il sentiero inizia subito a salire a pendenza sostenuta portandosi progressivamente a SE del colle che si raggiunge con un piccolo traverso a destra.
Per il rientro è anche possibile giunti all’alpeggio di Le Crètoux imboccare una carrareccia ormai in disuso che sbuca poco prima di Plan Pruitz, da qui seguendo la sterrata si rientra al punto di partenza.