Forcella di Frasnedo

Ritratto di Cai56
Cai56
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
600 m
Quota di arrivo: 
1 622 m
Dislivello: 
1 062 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h30'
Tempo di discesa: 
1h30'
Introduzione
Gita ad anello che, nella seconda parte, segue sentieri recentemente risegnalati dall'Azienda Regionale per le Foreste dopo abbandono di anni. La prima sezione invece, percorre un tratto del - in Lombardia - famoso Tracciolino: un percorso del tutto pianeggiante che unisce in modo spettacolare la Valle dei Ratti con la Val Codera in parallelo con le prese d'acqua per gli invasi idroelettrici delle due valli citate. Già da solo vale un viaggio.
 
Descrizione
Parcheggiata l'auto come possibile, si imbocca il sentiero segnalato per Frasnedo; si risale ripidamente la costa fra castagni da frutto secolari. In circa mezz'ora si giunge ad una radura con cappella-bivacco della locale Sezione ANA, e circa 10 minuti dopo averla lasciata alle spalle si arriva sul percorso del Tracciolino 900m: camminando fra i binari della ferrovia a scartamento ridotto, lo si imbocca verso sinistra e con percorso suggestivo (balconi sulla vallata, valloni selvaggi, gallerie) si arriva sulla verticale del villaggio di San Giorgio 748m. Da qui bisogna fare attenzione perchè dopo poche centinaia di metri, dietro una curva, sulla destra, inizia il "Sentiero LIFE" che dobbiamo imboccare. Sale lungamente a tratti molto ripido, percorre una cengia attrezzata con cavo passamano, si affianca ad un alpeggio abbandonato; poi, in vista della Forcella di Frasnedo, incrementa intensamente la salita: la selletta a pascolo di arrivo apre il panorama sulla Valle dei Ratti e il sottostante villaggio di Frasnedo. Prima di cominciare la discesa, il sentiero si porta in costa verso destra fra le pietraie, fino ad un bellissimo bosco sospeso in vista della Riserva Naturale del Lago di Mezzola. A sinistra fra i boschi e gli ultimi prati si giunge a Frasnedo, antico paese ora abitato solo nei periodi di vacanza. Attraversatolo, si segue in discesa l'antica mulattiera a tratti lastricata, si passa presso le poche case di Càsten, ed in breve si torna sul Tracciolino, esattamente in corrispondenza del sentiero di salita. Che ripercorriamo in discesa fino al parcheggio.
 
Autore
 
Consulta tutte le relazioni di escursionismo di Marco Bonati
Consulta la pagina di [[Marco Bonati]]
 
Foto:  Forcella di Frasnedo ©2008 Marco Bonati
Tipologia Percorso:  A/R
Difficoltà:  E (Escursionisti)
Periodo Consigliato:  maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Tempo Complessivo:  5h00'
Tempo di Salita:  3h30'
Tempo di Discesa:  1h30'
Esposizione:  Ovest
Quota di partenza:  600 m
Quota di Arrivo:  1622 m
Dislivello:  1062 m
Accesso: 
Da Milano a Verceia lungo la statale 36. Da qui si imbocca a destra l'ultima traversa prima della Galleria di Campo Mezzola e si segue la strada asfaltata fino al suo brusco termine (provvisorio) in località Piazzo. Non abbondanti possibilità di parcheggio.