Lago di Pana

Ritratto di ivano_ruffoni
ivano_ruffoni
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
625 m
Quota di arrivo: 
1 865 m
Dislivello: 
1 240 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h25'
Tempo di discesa: 
2h20'

Introduzione

Il Lac de Panaz (Lago di Pana), originato da escavazione glaciale, è popolato da numerose specie vegetali igrofile, cioè amanti dell'umido, ed idrofile, cioè viventi nell'acqua. L'itinerario per raggiungerlo è quasi completamente in boschi di faggi e pini ed è impreziosito da paline e cartelloni informativi del [[Parco Regionale del Mont Avic]].

Descrizione

Superato il Pont de Gorf (625m) salire a destra nel bosco ceduo seguendo i segnavia (3) / (4A) / (102). Dopo numerose svolte si esce sulla carrozzabile, si continua a destra percorrendo un tornante e, subito dopo, si sale la traccia di destra. Ritrovata di nuovo la carrozzabile, si percorre un altro tornante e a destra si segue il sentiero che esce poco sopra, circa a metà strada (985m, 0h45') fra gli abitati di Boden e Gettaz. Abbandonato sulla destra il segnavia (4A) risalire a sinistra il sentiero, inizialmente invaso dalla vegetazione, che, dopo aver attraversato un pendio erboso ed incrociato un cartellone del Parco del Mont Avic, entra in una bellissima faggeta. L'itinerario risale a tornanti il fitto bosco, passa accanto ad una frana, e prosegue in un bosco rado di conifere fino ad un terrazzo glaciale erboso (1617m, 2h25'), in prossimità di una piramide segnaletica e di un grosso masso erratico. In vista dell'alpeggio Quicord si traversa il terrazzo e si sale agli omonimi ruderi (1654m, 2h35') (si noti che l'alpeggio di Quicord ha come copertura lastre di calcescisto, non affioranti localmente e quindi ivi trasportate con grande fatica). Salire a destra accanto ad un torrente fino al bivio con Panaz ed al bivacco uso forestale (1824m, 3h05'). Trascurati a sinistra i segnavia (3) e (102) / (3B), procedere fra i pini fino al Lac de Panaz (1865m, 3h25').
Il rientro avviene per il medesimo itinerario: si scende a Quicord (1654m, 0h35') poi sulla strada fra Boden e Gettaz (985m, 1h45') ed infine al Pont de Gorf (625m, 2h 20').