Lago Erdemolo

tiziana

Lago Erdemolo (2024 m)

Autore:Tiziana Ciaghi

Altre escursioni dello stesso autore

Ultima modifica:

Dislivello: 524 m
Max quota raggiunta: 2024 m
Esposizione: Nord
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre , novembre, dicembre
Bibliografia:
A.Gadler, Guida alpinistica escursionistica del Trentino Orientale, Trento, 1996
Cartografia:
Kompass, Cartina 636: Catena del Lagorai Cima d'Asta, 1:50000,

Si risale la bella vallata, definita " la porta del Lagorai", punteggiata dai caratteristici e pittoreschi masi.

Avvicinamento

Dalle statale della Valsugana si esce allo svincolo per Pergine indi si seguono le indicazioni per Valle dei Mocheni, Palù del Fersina.

Descrizione

All'uscita dell'abitato di Palù del Fersina la strada si restringe e prosegue con alcuni tornanti fino ad un parcheggio (1500 m).
Da qui inizia il sentiero 325 che conduce al Lago di Erdemolo, al rifugio Erdemolo ed alla Miniera. Nei cartelli segnavia è segnata la miniera, infatti sul percorso si trova una vecchia miniera metallifera del 1500. Il sentiero si arrampica subito nel bosco costeggiando alcuni vecchi masi e si ricongiunge poi ad un'ampia strada forestale.Qui tutto ormai è ghiacciato ed innevato e scivolosissimo:)
Si prosegue a destra sempre seguendo il segnavia e ad un bivio si prende a destra ancora mentre continuando diritti si va alla suddetta miniera. Dopo aver superato il torrente Fersina il sentiero sale su per il bosco rado ed innevato ma fortunatamente c'è la traccia lasciata dai ciaspolatori e quindi la salita non è faticosa. Supero il bel Maso Erdemolo a 1707 m e il sentiero sale ancora in buona pendenza tagliando la valletta verso sinistra . L'aria tersissima permette di godere delle cime innevate attorno. Si raggiunge quindi la conca glaciale del Lago di Erdemolo 2024 m e il paesaggio è molto particolare anche se decisamente freddo:) ...il lago è ghiacciato e tutto è silenzioso... ridiscendo dallo stesso percorso salutando prima alcuni escursionisti che continuano verso il rifugio Sette Selle.