Ponte acquedotto sul Ru Prevot

Ritratto di massimo
massimo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Difficoltà: 
T1
Quota di partenza: 
748 m
Quota di arrivo: 
772 m
Dislivello: 
24 m
Tempo di salita o complessivo*: 
0h15'
Tempo di discesa: 
0h15'

Introduzione

Un percorso breve ma significativo! Partendo dalle propaggini alte della Riserva Naturale di Tzatelet si può compiere un interessante camminata raggiungendo il ponte acquedotto sul Ru Prevot: una costruzione particolare che conserva intatto il suo fascino nonostante i suoi 700 anni di storia.

Descrizione

Lasciata l'auto in un parcheggio posto nei pressi della strada, si imbocca una strada poderale e la si percorre per circa 150m, dopodiché la si abbandona svoltando a sinistra ed iniziando a percorrere un ampio sentiero pianeggiante. Superato un vigneto il sentiero incomincia ad attraversare alcune macchie di castagno e roverella (Quercus pubescens) lasciando trasparire la vista delle cime che circondano la città di Aosta: dalla Becca di Viou al Mont Emilius, passando per la punta Chaligne e la Becca di Nona. Il sentiero curva lentamente verso destra e si avvicina agli abitati sottostanti, si supera una breve fascia boschiva e si raggiunge il ponte acquedotto.
Sicuramente la vista è suggestiva e la storia traspare tra le pietre della costruzione. Si discende un piccolo sentierino a sinistra (il ponte acquedotto non è accessibile al suo interno) e si giunge su di un ampio sentiero nei pressi di un ponticello che attraversa le acque del torrente. Dopo aver goduto dell'architettura della struttura da ogni angolatura si procede svoltando a sinistra ed iniziando a percorrere un bel sentiero che poco dopo diviene stradina ed infine si immette sulla strada asfaltata che, seguendola ancora a sinistra, porta in pochi minuti al punto di partenza.

Il ponte acquedotto fu costruito nel lontano 1288 per convogliare le acque della Valpelline verso i più aridi versanti meridionali nei dintorni di Aosta.

Informazioni generali

Segnavia: 26
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

All'uscita del casello autostradale A5 di Aosta Est si imbocca la statale 26 e si prosegue in direzione del capoluogo. Si prosegue seguendo le indicazioni per il centro sino a raggiungere un semaforo antecedente l'Arco d'Augusto: qui si svolta a destra e si percorre la strada in direzione Porossan. Si superano una serie di frazioni sino a raggiungere la località Chiou: qui la strada svolta a destra (è ben visibile l'acquedotto al bivio) e si prosegue per un paio di chilometri sino a raggiungere l'ingresso alto della Riserva Naturale du Tzatelet.

Galleria fotografica