San Genesio

Ritratto di sentierando
sentierando

Nel cuore della Brianza, sulle colline moreniche originate dai ghiacciai che scendevano dallo Spluga 10000 anni fa. Oggi sede di un parco dai molteplici paesaggi, boschi, cascine, monasteri e borghi storici.

Descrizione

Dalla stazione di Olgiate Molgora si segue la ferrovia fino alla frazione di Olcellera. Qui proprio all'ultima casa in cima alla salita asfaltata si prende a sinistra per uno stradello che si addentra tra i terrazzamenti. Con breve ma ripida salita si arriva al borgo di Monastirolo, poche case in fase di risrutturazione che dominano il fondo valle. Si entra così nel fitto bosco di castagni che con comoda e continua salita ci porta ad un punto di sosta in località Crosaccia dove incontriamo un trivio (1 ora). Il sentiero più a destra scende ad Airuno dove c'è un'altra stazione ferroviaria, quello in mezzo si dirige verso Aizuro e sarà questa la nostra direzione, il terzo infine porta direttamente a Campsirago. Scendiamo quindi in poco più di 30 minuti ad Aizuro, splendido borgo dove troviamo alcune targhe che lo danno ancora in provincia di Como. Attraversato il paese svoltiamo a sinistra per il lavatoio e con un piccolo tratto asfaltato ci immettiamo sulla carrozzabile. Il paesaggio cambia completamente, non più la pianura sullo sfondo ma il Resegone e la Grigna, non più bosco ma prati coltivati e pascoli. Seguiamo sempre la strada sterrata fino ad una cascina dove devia decisamente a sinistra in salita. Ancora un tratto di strada larga fino alle ultime baite e siamo di nuovo nel bosco. Ad un bivio prendiamo a sinistra in forte salita, si passa per un posto di avvistamento degli uccelli fino ad uscire su un comodo sentiero proprio sotto il monastero di San Genesio. Prendere a destra e dopo pochi minuti fare attenzione al bollo che indica di salire le ultime decine di metri fino alla vetta (2h30'). La discesa inizia lungo il muro del monastero. Aggiratolo quasi completamente prendiamo a destra in discesa seguendo sempre i bolli ed alcuni pannelli esplicativi, verso il paese di Campsirago (visibile ad inizio discesa) che si raggiunge in circa 45 minuti. Attraversiamo le poche case e al parcheggio (orribile) giriamo a sinistra per inoltrarci di nuovo nel bosco lungo una splendida mulattiera che velocemente ci consentirà di arrivare a Mondonico frazione alta di Olgiate Molgora. Qui si può o risalire a Monastirolo e tornare alla stazione per la via di andata, oppure scendere in direzione di Calchera (seguire l'indicazione posta su una vecchia lastra) chiedendo se il sentiero è stato ripristinato dopo i lavori per l'ampliamento della ferrovia, ultima alternativa è seguire la strada asfaltata per circa 1 km guardandosi le belle ville presenti.