Col de Champillon

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico
MS

Bella escursione in ampi pendii molto soleggiati. La parte finale può essere pericolosa per distacco di valanghe.

Descrizione

Da sopra Chatelair seguire i pendii esposti a est (con più neve) per poi, senza percorso obbligato tra prati o lungo la strada) portarsi nella bellissima conca di Champillon. Risalire sulla sinistra in direzione del nuovo rifugio di Champillon. Per il tratto finale ci sono due alternative:

• appena prima del rifugio salire sulla sinistra per poi attraversare a destra (attenzione ai ripidi pendii superiori) e con un tratto più ripido raggiungere la valletta finale che conduce al colle.
  • raggiungere il rifugio e risalire i ripidi tratti soprastanti per poi spostarsi verso destra e con una bella valletta raggiungere facilmente il colle.

Bibliografia

• Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004
  • Sergio Enrico, [[Valle d'Aosta Itinerari sci-alpinistici]], Editions Pramotton, Pont-Saint-Martin, 2005