Colletto di Pietra Rossa

Ritratto di Vivalaporchetta
Vivalaporchetta

Il colle è situato ad Est dell'estremità meridionale del lago di Pietra Rossa, sotto il roccioso colle della Serra. Permette il collegamento tra il vallone d'Arpy e il vallone di Leseney. Gita che permette di scendere in ambienti pittoreschi e assolutamente non battuti. Discesa molto bella (foto tratto tra il colletto e Lazey), con neve quasi sempre buona per l'esposizione.

Descrizione

Dal colle San Carlo (1971m) si raggiunge il lago di Arpy (2063m) lungo la mulattiera (qualche pericolo di valanghe nell'ultimo traverso). Si costeggia il lago e proseguire sul fondo del vallone in direzione del Mont Colmet. La valle forma tre terrazzi: il primo lo si sale sulla destra e si attraversa poi da destra verso sinistra (pianetto quota 2229m); il secondo a sinistra del dosso roccioso di sinistra e poi con una lunga diagonale da sinistra verso destra; il terzo per una valletta da sinistra verso destra fin contro il monte e poi con un traverso a sinistra fino alla conca del lago di Pietra Rossa (2553m). Si passa sull'estremo sud-est del lago, si sale brevemente il largo vallone del col Cormet, e si prende un bel pendio che porta ad un pianetto da dove, tra grossi massi, si raggiunge sulla larga cresta. Si scende da qui in breve al colletto di Pietra Rossa (2713m). Dal colle si scende verso Est al ripiano sottostante dove sono i laghetti di Goillat. Poi si prende il vicino valloncello che si lascia in vista del piano sotto le case di Leseney che sono sotto un roccione. Si segue poi il tracciato del sentiero estivo per scendere per un bosco rado a mezzacosta (non scendere verso montagna Alta perchè il bosco è troppo fitto) uscendo verso La Joux e poi Lazey (1500m). Da Lazey si scende lungo la strada fino a Chabodey e poi Le Pont di La Salle.