Lago Nero

Ritratto di Cai56
Cai56
MS

Breve itinerario per una gita di mezza giornata in ambiente molto aperto su pendenze non banali ma regolari. In inverno il pericolo valanghe è nettamente inferiore, ma la zona è infestata dalle motoslitte provenienti dall'altopiano degli Andossi. In primavera, lasciati scaricare i pendii a monte (la salita è in un largo canale di valanga), nelle ore della mattinata, è una divertentissima discesa.

Descrizione

Dal bordo della strada si scende con lieve pendenza a raggiungere le tracce di salita (eventualmente visibile una palina indicatrice) per il Bivacco Suretta; fra radi massi affioranti si risale il primo gradino dell'amplissimo vallone. Con un largo giro in blanda salita costante ci si sposta gradualmente a destra in direzione della visibile conca del lago. Si supera il pendio a sinistra delle paretine rocciose con numerose inversioni su neve di valanga consolidata; al di sopra delle rocce - facendo molta attenzione - si traversa a destra (tratto pericoloso) in direzione del vicino laghetto. Alcune vallette poco marcate si attraversano in direzione sud e subito ci si trova su di un dosso affacciato sulla superficie innevata del Lago Nero.
Discesa lungo il percorso di salita, scegliendo il lato apposto degli affioramenti rocciosi.

Tipologia percorso: salita/discesa
Periodo consigliato: dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio
Attrezzatura: Sci, Pelli di Foca, ARTVA
Pericolo Oggettivo: percorso esposto a caduta valanghe nel tratto medio
Esposizione al sole: sud-ovest

Da Milano a Campodolcino lungo la statale 36; da qui si prosegue in direzione Passo Sluga fino all'altezza del viadotto sul lato orientale del bacino artificiale (Lago di Montespluga). Parcheggio ai margini della strada.