Passo Tàrtano

Ritratto di Cai56
Cai56

Descrizione

Dal parcheggio (1450m) si prosegue fino ad incontrare sulla destra un ponticello che si attraversa; si continua in falsopiano fino alla coppia di baite a quota 1550m. Da qui si procede in salita su una fascia di terreno accidentato che va restringendosi fra bosco e torrente: alla convergenza si imbocca sulla destra un "canalino" boscoso molto ripido e lisciato dalle derapate della discesa (unico tratto veramente ostico della gita). Al termine del "canalino" il tracciato si spiana sui pascoli della Casera Porcile 1803m. Da qui, seguendo le numerose tracce, si risalgono con traversi alterni alcuni dossi arrotondati; si passa dalla Baita Làres 1900m e, poco oltre, ci si può indirizzare a vista verso il Passo Tartano 2105m, caratterizzato da un'alta croce metallica.
Discesa per il percorso di andata. Risulta più divertente partire 200m più a est del passo: il pendio, protetto da una innocua cornice, è un poco più lungo, ripido e regolare.