Cavallazza e Cavallazza Piccola

Ritratto di LaDella
LaDella
5/07/2013

Dal Passo Rolle si segue il sentiero di fianco all'albergo Passo Rolle, passando vicino ad una cappelletta.
Proseguiamo sul sentiero, passando di fianco alla caserma della guardia di finanza.
Iniziamo a salire sulla pista da sci, tralasciamo l'indicazione a destra per il lago Cavallazza e continuiamo a salire verso la cima Tognazza fino all'arrivo della seggiovia. Qui seguiamo i segnali perla Cavallazza Piccola, una cima di 2300m con le sue caverne suggestive.
Per arrivare alle caverne vi sono dei tratti attrezzati con cavo metallico, nulla di particolarmente esposto.
Dalla cima dapprima si scende per poi riprendere a salire verso la cima della Cavallazza (2324m).
Prendiamo poi l'evidente sentiero verso i laghi Colbricon e proseguiamo infine su comoda passeggiata fino al Passo Rolle.
Per tornare alla macchina, anziche' seguire per la Malga Rolle, conviene continuare sulla destra, passando davanti al bar ristorante La Baita, risaliamo la pista da sci sulla sinistra (meno ripida) e ci ritroviamo alla caserma della Guardia di Finanza.

Da Notare che le prime foto allegate a questa relazione si riferiscono alle Pale di San Martino e alla Punta Rosetta.
Avendo passato una settimana in quella zona, abbiamo deciso di andare sulle Pale per vedere se c'era veramente cosi tanta neve..........ce n'era.
Siamo saliti velocemente sulla punta Rosetta ma abbiamo poi optato per cambiare zona, e cercare qualcosa di meno "nevoso" e cosi ci siamo diretti verso la Cavallazza