Col de la Fricolla


Scheda informativa
Quota: 2540m
Nome alternativo: Colle della Fricolla, Col de l'Alleigne
Gruppo montuoso: sottogruppo dei Corni
Descrizione
Il Col de la Fricolla mette in comunicazione i due valloni interni posti sulla destra orografica della valle di Champorcher. Il valico ha preso un po' di notorietà da quando, nel 2006, transita l'Alta Via 2 della Valle d'Aosta. Il colle è abbastanza ampio ed è incastonato tra le vette del Mont de la Fricolla ed il Monte dei Corni; l'accesso nel versante occidentale è pietroso ma ottimamente segnalato mentre sul versante orientale appare leggermente più erboso.
Come arrivare
Lasciata l'autostrada al casello di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra ed imboccare la SS26 percorrendola sino a Bard. Poco oltre si incontra una rotonda ed il bivio per Champorcher. Oltrepassare la Dora Baltea ed entrare nell’abitato di Hône ove inizia la SR2 della Valle di Champorcher. Risalire la vallata superando Pontboset ed i villaggi di Savin, Salleret e Dublanc. Poco prima del villaggio di Mellier, all'altezza di un tornante, svoltare a sinistra in direzione di Outrelève. Da qui la strada discende oltrepassando il torrente Ayasse per poi risalire sino al caratteristico villaggio di Outrelève dove è possibile parcheggiare l'auto in un ampio parcheggio (13.5 km dall'inizio della SR2).
Per chi proviene dall'alta valle si consiglia l'uscita dall'autostrada al casello di Verrès, si svolta a destra imboccando la SS26 sino al bivio per Champorcher (8 km).
Per l'accesso a Crest, una volta giunti a Pontboset girare a destra seguendo le indicazioni per il centro. Superare il torrente Ayasse e superare il piccolo abitato di Vaseras per poi imboccare sulla destra un'irta stradina che, dopo una serie interminabile di tornanti, giunge a Crest ove si può lasciare l'auto.
Accessi al colle
- da Outrelève, sentiero (4) , T3, 5h00', D+ 1320m - versante occidentale
- da Crest, sentiero (4) - AV2, T2, 4h15', D+ 1460m - versante orientale
Appoggi
- Dortoir Crest
Riferimenti bibliografici
- Alte Vie della Valle d’Aosta, Massimo Martini, Luca Zavatta, Saint-Vincent, Rimini, Editrek, L’Escursionista editore, 2009