Lemie

0 votos
+
¡Vota positivo!
-
¡Vota negativo!
Imagen de maurizio
maurizio

Scheda informativa

Superficie: 45,55 kmq
Altitudine: 960m
Maggior elevazione:
Numero abitanti: 190
Nome in dialetto: Lemie in piemontese, Leimia in francoprovenzale
Nome abitanti: lemiesi
Santo Patrono: San Michele (27 settembre)
Sito internet: www.comunelemie.it
Webcam:
Comuni confinanti: Ala di Stura, Balme, Condove, Mezzenile, Usseglio, Viù
Villaggi e frazioni: Chiampetto, Chiandusseglio, Chiot, Forno, Pian Saletta, Saletta, Villa di Lemie, Villaretti
Alpeggi:

Descrizione

Piccolo comune della valle di Viù, posto su un promontorio sulla sinistra del fiume Stura. Secondo le diverse interpretazioni il suo nome ricorda in qualche modo una certa lontananza: infatti c'è chi lo fa derivare dal latino lamiae, cioè "luogo delle streghe", chi invece dalla voce limina, "confine".
Di certo si sa che la sua storia fu travagliata dalle alluvioni, infatti nel 1465 Amedeo IX di Savoia sgravava la comunità dalle imposte per un periodo di dieci anni, a seguito dei gravi danni subiti nell'agosto di quell'anno. Secondo altre fonti il borgo originario, sorto nei prati denominati "Casali", sarebbe stato interamente spazzato via.
L'esistenza di una frazione denominata Forno testimonia della presenza di una antica fonderia, che probabilmente lavorava il rame ed il ferro estratti nel circondario, probabilmente ancora prima che vi venisse edificato lo splendido ponte in pietra datato 1477.
Ancora attualmente l'attività economica prevalente a Lemie è quella agricola, integrata dalla produzione lattiero-casearia.

Indici di consultazione