Valle d'Aosta, itinerari sci-alpinistici

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Ritratto di mauriizio
mauriizio

Parlare con tono distaccato e "professionale" del lavoro di un amico non è facile: Sergio Enrico è una persona deliziosa (cosa che i nostri lettori non sono tenuti a sapere) ed è un amico di Inalto, fatto che invece le migliaia di utenti di questo sito hanno imparato leggendo le sue numerose relazioni di sci-alpinismo.

Un particolare che non tutti sanno è che egli è probabilmente il massimo catalogatore valdostano di gite con gli sci: sul suo territorio non ha rivali, vantandone circa 600, mentre numerose sono le sue personalissime relazioni su itinerari anche lontani, Norvegia e Marocco compresi.
Finalmente ha deciso di farla finita con la timidezza e superare la "discrezione" della sua collaborazione ad Inalto e rendere disponibile a tutti una piccola parte del suo archivio, che conta pure circa 25.000 immagini fotografiche.
Sul web già apparivano diverse sue relazioni, così, aiutato dalla sua professionalità in materia, la scelta non poteva che essere innovativa ed orientarsi verso il supporto informatico.
Per chiunque smanetti un po' con il pc, ed in particolare per le nuove generazioni, non vi saranno problemi di sorta: l'interfaccia è intuitivo e tutte le opzioni sono chiaramente identificabili.
Si tratta di 61 itinerari selezionati soprattutto per un'utenza non estrema, ma piuttosto amante della "bella uscita", quella, per intenderci, che ci lascia il fiato per commentare il paesaggio, per affettare un salamino in vetta e, perchè no, anche di sonnecchiare un quarto d'ora al sole prima di lanciarci nella meritata discesa.
Inutile sottolineare come la precisione dell'autore ha separato in diverse videate tutte le informazioni utili: modalità di accesso alla partenza, descrizione classica dell'itinerario, cartografia, altimetria, difficoltà, periodo consigliato, rifugi interessati ecc...
Un discorso a parte merita il corredo fotografico.
Grazie all'impiego del cd-rom piuttosto che della carta stampata come veicolo delle immagini, è stato possibile fornire all'utente un'abbondante sezione fotografica: 30 dei 61 itinerari proposti sono dei veri e propri "itinerari fotografici", descritti per immagini passo passo, per un totale generale di circa 1500 fotografie.
Infine, cosa non certo ultima per importanza, il cd-rom diventa un prodotto "vivente" grazie al sito ad esso collegato www.scialpvda.it che si vuole come punto di riferimento della comunità virtuale dei lettori. In esso si potranno inserire i propri commenti alle gite e soprattutto informare/informarsi sulle condizioni ambientali, così importanti per la corretta pratica dello sci-alpinismo.