Palon de Tzère

Ritratto di Marcello
Marcello
8/10/2012

Note

Escursione classificata come EE solo per la mancanza di sentiero tra l'alpe di di Seure e la vetta.

Descrizione

Dal parcheggio si sale lungo la via che risale in St. Jacques fino alla fine della via asfaltata ove inizia il sentiero che sale verso Fiery – Pian di Verra Inferiore. Si risale lungo la via per un 10 minuti fino ad arrivare al bivio, ove i cartelli indicatori invitano a prendere la via a sinistra che entra subito nel piccolo abitato di Fiery. Appena entrati si svolta a destra passando a lato della Pensione Bellavista, oltrepassato l’abitato il sentiero tende a sinistra ed inizia a prendere quota con alcuni risvolti. Usciti dal bosco si continua lungo un tratto parallelo al corso del piccolo corso d’acqua, fino a tornare a guadagnare quota con una seri di risvolti passando a lato di quel che resta dell’alpe Ventina. Il sentiero torna a perdere pendenza inoltrandosi nel vallone di Courtod fino ad arrivare al bivio per il Bivacco Città di Mariano, ove si svolta a destra ormai in vista del Palon di Tzere. Si segue il sentiero 6c che prima si abbassa leggermente per passare un piccolo corso d’acqua per poi tornare a prendere quota prima con alcuni risvolti e poi con un lungo traverso a sinistra. Giunti ai resti dell’alpe di Seure si abbandona il sentiero per salire lungo il prato del versante meridionale del Palon di Tzere puntando all’evidente ometto di pietre posto tra l’anticima occidentale e la cima centrale. Giunti in corrispondenza dell’ometto si svolta a destra percorrendo il sentierino che percorre la cresta fino alla cima del Palon di Tzere.