Santuario Madonna della Guardia

10/10/2021

Madonna della Guardia di Varazze (402 m) è un bellissimo poggio panoramico sulla sottostante linea costiera. A pochi eguali in Liguria e non è seconda ad altri luoghi più famosi solo perchè turistici...

Descrizione

Da via Piave si piega a destra per via Bianca. La scalinata rimonta lungamente fino a una stradina dove si tiene la sinistra. Si incrocia via Ginepro e si prosegue dritti Si seguono le deviazioni segnalate per l’edificio religioso del Beato Jacopo. Qui si va destra, verso l’Eremo del Deserto, su una traccia quasi in piano. In pochi minuti, sfocia su un'ampia sterrata (a destra), con vasti panorami. Si procede, con qualche minimo saliscendi, e ad un bivio (a destra il ritorno) si piega a sinistra per la rampa finale che conduce al Santuario di Nostra Signora della Guardia di Varazze in (tot. 2h - 402 m). Scenari grandiosi in tutte le direzioni…
Dopo la pausa pranzo, si ritorna all’ultimo bivio e si cala con varie svolte fino alle prime case di Varazze. Ci si abbassa ancora per rientrare dalle auto (tot rit. 1h30).

In sintesi. Dif. T - 3h30 Tot. (2h and. e 1h30 rit. soste escluse) - 10,5 km - disl. +400 mt. Comodità percorrenza: ottima. Periodo migliore: dall'autunno alla primavera.

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:

premere sempre F5 per aggiornare la pagina...

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm

Segnavia: FIE
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, settembre, ottobre, novembre, dicembre

Dall’uscita di Varazze dell’A10, si scende fino ad attraversare Varazze. All’altezza di Piazza De Gasperi, si svolta a destra in viale Nazioni Unite e dalla rotonda si va dritti in via Piave dove si parcheggia lungo il fiume Teiro (eventualmente si può sfruttare dall’altra parte via Montegrappa - zona centro commerciale)

#escursioni nel savonese: relazioni itinerari

• Forte Sant'Elena

10/10/2021
  • Sentiero Borgio

8/01/2021

%1: per saperne di più...