Col des Bornes, da Champlong

WT2

Bell'itinerario ad anello percorribile ad inizio stagione. Il dislivello non è eccessivo ed il percorso si sviluppa quasi interamente nei boschi sul crinale spartiacque tra Torgnon e Verrayes.

Descrizione

Parcheggiata l'auto ai margini della strada (senza creare problemi alla circolazione!) si imbocca il sentiero (4), ben visibile grazie ad una palina segnaletica. Si risale il crinale seguendo le tracce della bella mulattiera che conduce al colle di Saint-Pantaléon. Il percorso si snoda in un bel bosco di Abete rosso procedendo in una salita mai eccessiva sino ad incrociare la SR44 (0h25', 1612m). Attraversata la strada si prosegue sul sentiero, da imboccare all'altezza di una palina segnaletica del Tour de Saint-Evence, che in pochi minuti ci conduce alla suggestiva Cappella di Saint-Pantaléon (0h35', 1650m).
Dalla Cappella si svolta a sinistra seguendo una pista che, brevemente, ci conduce nuovamente sulla strada regionale. Si svolta a destra e la si segue (può essere conveniente torgliersi le ciaspole) per circa duecento metri sino a svoltare a sinistra imboccando una pista in salita identificata da una palina che riporta Col des Bornes. Si risale la pista invertendo praticamente la marcia ed in breve si incomincia ad apprezzare degli ottimi scorci panoramici sulle principali vette della valle centrale incominciando subito dalle lontane Dames de Challand. La pista svolta leggermente verso destra e si apre un interessante serie di vedute, in particolare verso la cima piramidale del Mont Emilius. Dopo aver incontrato un parapetto in legno, la pista prende quota con due ampi tornanti e regala un'altra bella inquadratura sui monti Zerbion e Tantané. L'itinerario procede piacevolmente sulla pista che attraversa il bosco posto sul crinale spartiacque tra Torgnon e Verrayes, regala un'ulteriore bello scorcio sulla Becca d'Aver e la Cima Longhede ed infine raggiunge la spianata del Col des Bornes (1h30', 1785m).
Dal colle si procede quindi alla discesa verso il punto di partenza: dapprima si raggiunge l'alpeggio posto a sud delle piste di sci di fondo, gli si passa davanti e, all'altezza di una croce in legno, si inizia la discesa verso sud-est. Si prosegue seguendo un canale cementato (non visibile in caso di forte innevamento) sino ad una chiusa in metallo poi, con percorso non obbligato puntando verso il sottostante laghetto di Lozon, si discende l'ampia prateria sino a raggiungere l'alpeggio Laverna (1h45', 1655m). Dall'alpeggio si segue la pista di accesso allo stesso che conduce dapprima ad edificio ristrutturato poi, seguendo nuovamente una canalizzazione, ad una stradina costeggiata da un muro che conduce infine alla strada per Lozon (1h55', 1505m). Raggiunta la strada (qui si possono togliere le ciaspole) si svolta a sinistra ed in pochi minuti si raggiunge Cheresoulaz e la macchina.

Se la traccia non è battuta bisogna porre un po' di attenzione nel reperire il percorso nel primo tratto sino al primo incrocio con la SR44.

• Massimo Martini, Tracce Lievi, Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007

Col des Bornes: ci siamo stati!

• Tor della Becca d'Aver

27/05/2015
  • Becca d'Aver

2/06/2009

7/01/2005

27/06/2002

#ciaspolare nella Valle d'Aosta centrale: relazioni itinerari

• Comboé

• Mont de Poignon

• Lavesé

• Mont Ros dèsot

Verrayes: per saperne di più...