Lago di Servaz

1 vote
WT2

Immerso in una conca costeggiata da conifere e massi erratici, il Lago di Servaz rappresenta una delle mete più semplici ed al contempo più appaganti fra quelle realizzabili all'interno del Parco naturale del Mont Avic.

Descrizione

Lasciata l'automobile si imbocca una pista innevata che sale brevemente verso la caratteristica chiesetta del villaggio di Veulla. La pista nei pressi della chiesetta ripiana leggermente e, seguendo la staccionata in legno, si prosegue in direzione dell'aguzza sagoma del Mont Avic. Dopo aver attraversato un ponticello in legno si risale un breve tratto di strada sino a raggiungere Crest (1365m, 0h10'): da qui diparte il sentiero (7) che conduce a Praz Orsie (1794m) e al Mont Barbeston (2483 m). Si trascura questa deviazione e si procede diritti lungo la strada costeggiata da pannelli informativi disposti in loco dall'Ente Parco per meglio conoscere le peculiarità dell'ecosistema dell'area protetta. Lentamente ci si addentra nel bosco costituito da nocciolo (Corylus avellana), Ontano bianco (Alnus incana) e soprattutto conifere tra cui il particolare Pino uncinato (Pinus uncinata): la dominanza assoluta di questa specie è sicuramente insolita nelle Alpi. Si supera un nuovo ponte in legno dopodiché la strada acquista leggermente pendenza sino a raggiungere la località detta Magazzino (1461m, 0h30'): in questo breve spiazzo è presente un pannello informativo con la carta dei sentieri del Parco. Si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Servaz (1540m) e Coucy (2061m) con il sentiero (5C). Dopo un breve tratto pianeggiante si incomincia una breve discesa che, dopo aver superato un piccolo affluente del torrente Chalamy su di un ponticello in legno, raggiunge il bordo dello stesso per poi riprendere a salire. Dopo aver incontrato un nuovo ponticello in legno che supera un altro affluente dalle acque limpidissime, si procede passando al di sotto di un roccione per poi ritrovarsi al di sotto di un pascolo; la strada compie un paio di svolte sino a raggiungere Servaz Desot (1540m, 0h50').
Si passa sotto gli edifici rurali dell'alpeggio sino ad incontrare una nuova palina che indica di svoltare a destra seguendo le indicazioni per il lago. Si inizia subito a risalire il pendio innevato: la pendenza è sensibilmente cambiata. Rapidamente ci si addentra nel bosco di conifere mentre le svolte si susseguono. Lungo la salita si incontra dapprima uno spiazzo ove giaceva un'antica carbonaia, poi, in seguito il sentiero passa sotto alcune rocce montonate per poi confluire su un piccolo balcone con splendida vista sulla bassa Val d'Ayas. Il percorso procede su terreno abbastanza vario con salita a tratti abbastanza sostenuta; a quota 1700 m circa il sentiero spiana leggermente, attraversa una piccola pietraia e poi riprende a salire per l'ultimo strappetto. La meta è ormai vicina, il sentiero incomincia a spianare e dopo pochi minuti si raggiunge il Lago di Servaz (1806m, 1h45').
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h00').

Itinerario spesso battuto e sovente proposto dalle guide ambientalistiche per descrivere le peculiarità del Parco.

• Massimo Martini, Tracce Lievi, Saint-Vincent, Martini Multimedia Editore, 2007

Lago di Servaz: ci siamo stati!

• Lago di Servaz

24/01/2011

7/03/2006

#ciaspolare nella Valle d'Aosta centrale: relazioni itinerari

• Comboé

• Mont de Poignon

• Lavesé

• Mont Ros dèsot

Champdepraz: per saperne di più...