The North Face® Lavaredo Ultra Trail 2016 - presentazione

Venerdì, 24 Giugno, 2016 - 23:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Licenza Creative Commons: 
All rights reserved.
Photo credits: 
Francesca Canepa ©2014 Riccardo Selvatico

Ancora pochi giorni per il fine settimana dedicato alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail.
Il gotha delle Ultra Trail sarà presente a Cortina d’Ampezzo.

Giovedì si aprirà ufficialmente il programma della The North Face® Lavaredo Ultra Trail: la corsa di 119 chilometri con 5850 metri di dislivello partirà venerdì notte alle 23 da Corso Italia, ma sarà anticipata da una serie di eventi e di manifestazioni collaterali che arricchiranno un fine settimana dedicato completamente al mondo del Trail Running.
Giovedì alle 17 partirà la seconda edizione della Cortina Skyrace (20 chilometri e 1000 metri di dislivello), mentre alle 21 al teatro Alexander Hall di Cortina (ingresso libero) le due campionesse del team The North Face®, Rory Bosio e Fernanda Maciel, racconteranno la loro vita tra i sentieri delle montagne di tutto il mondo. Venerdì sera si entrerà poi nel vivo con la gara più lunga, ma sabato mattina, prima che arrivino i vincitori della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, alle 8 partirà la Cortina Trail di 47 chilometri.
Per quanto riguarda i top runner, tra i 1500 atleti al via della The North Face® Lavaredo Ultra Trail ci sarà anche il francese Sylvain Court, campione del mondo in carica di Trail Running. Oltre a lui, correranno per la vittoria finale Gediminas Grinius, Mike Foote e Yeray Duran Lopez, atleti che conoscono molto bene i sentieri dolomitici essendo saliti sul podio della LUT negli anni passati. Mike Foote e Gediminas Grinius nel 2014 si sono classificati rispettivamente secondo e terzo, mentre Yeray Duran Lopez ha conquistato il terzo gradino del podio lo scorso anno. Da tenere d’occhio anche gli spagnoli Pau Bartolo, Javier Dominguez e Pau Capell Gil e i francesi Julien Chorier, Anhony Gay e Alexandre Mayer.
Tra gli outsider italiani proveranno a conquistare posizioni di prestigio Fulvio Dapit, Ivan Geronazzo, Marco Zanchi, Giuliano Cavallo, Stefano Trisconi, Christian Modena, e Alexander Rabensteiner. Da segnalare anche la presenza di Giulio Ornati, in questo momento forse l’atleta italiano più in forma. Al via anche Michel Poletti, patron dell’UTMB®.
Tra le donne, Team The North Face® al completo con Rory Bosio, vincitrice alla LUT 2014, Lizzy Hawker, plurivincitrice dell’UTMB, Fernanda Maciel, sempre sul podio alla LUT. Al via anche la forte spagnola Uxue Fraile e l’inglese Sophie Grant. Tra le italiane, presenti le più forti interpreti della disciplina: Francesca Canepa, Lisa Borzani e Federica Boifava.

Lavaredo Ultra Trail

La decima edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail prenderà il via dal cuore di Cortina. La sera di venerdì 24 giugno 2016, Corso Italia si illuminerà con le centinaia di lampade frontali che guideranno gli atleti nei loro primi chilometri di corsa notturna. Arriveranno da tutto il mondo per questa incredibile corsa che in 119 km abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti: il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, e naturalmente le Tre Cime di Lavaredo.

Cortina Trail

Corsa di 47 chilometri con partenza la mattina del sabato da Corso Italia a Cortina. I 1300 concorrenti (numero chiuso) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello, che seguirà i primi 10 e gli ultimi 37 km del percorso lungo.
Una corsa per chi vuole “sfondare” il muro dei 42 km, classica distanza della maratona, e avvicinare alla montagna gli appassionati di trail running e delle Dolomiti.

Cortina Skyrace

Venti chilometri e mille metri di dislivello positivo per questa skyrace che parte e arriva dal centro di Cortina e porta a scoprire dall’alto tutta la conca ampezzana. Forcella Zumeles, il punto più alto del percorso, va conquistata salendo faticosamente ripidi pendii erbosi e rocciosi, ma regala un panorama fantastico sulla Regina delle Dolomiti e sulle montagne che la circondano: Cristallo, Tofane, Cinque Torri, fino a Pelmo, Civetta e Marmolada.

Cortina d'Ampezzo: per saperne di più...

Pagine

#ultra trails, sul magazine!

  • Boa Vista Ultra Trail 2017

    30/11/2017
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Trail Sacred Forests 2016 - la gara

    17/09/2016
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Ultra Trail Via degli Dei

    2/06/2017
    Ritratto di redazione
    redazione
  • The North Face® Lavaredo Ultra Trail 2016 - presentazione

    24/06/2016
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Trail Becca di Viou 2016 - presentazione

    25/06/2016
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Royal Ultra Sky Marathon 2015

    2/08/2015
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Trans d'Havet 2015 - presentazione

    24/07/2015
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Trans d'Havet 2014 - presentazione

    7/07/2014
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Grand Raid International du Cro-Magnon 2014

    22/06/2014
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Trail Monte Soglio 2014 - presentazione

    31/05/2014
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Boa Vista Ultratrail 2013

    30/11/2013
    Ritratto di redazione
    redazione
  • Ultratrail MonteRosaWalser 2013

    3/08/2013
    Ritratto di redazione
    redazione