Casolari del Money

* IGC - Carta 101

Difficoltà: Escursionisti (E)
Tipologia Itinerario Andata e Ritorno sullo stesso sentiero
Periodo consigliato: luglio, agosto, settembre, ottobre
Esposizione Sud-Ovest - Nord - Nord-Est
Quota del punto di partenza: 1666 m
Dislivello: Salita 659 m Discesa 659 m
Quota del punto di arrivo: 1666 m
Accesso al punto di partenza: Autostrada A5 Uscita: Aosta Ovest -> Direzione Cogne -> Cogne -> Valnontey

Una bella passeggiata, non troppo impegnativa, che permette di conoscere meglio la Valnontey e le amenità del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Lungo l'itinerario sarà abbastanza facile avvistare molti degli animali presenti nel Parco. I bellissimi scorci sul Gran Paradiso, l'Herbetet e la cornice dei ghiacciai come quello della Tribolazione sono altri stimoli che invitano al cammino su questi sentieri.

Avvicinamento

Lasciata l'autostrada Autostrada A5 a Saint-Pierre (Aosta Ovest) si seguono le indicazioni per Cogne. Dopo circa 17 km si raggiunge Cogne e si prende, al centro del paese, la direzione Valnontey. Dopo circa 4 chilometri si raggiunge Valnontey (grosso parcheggio sulla destra).

Parcheggiata l'auto sul grosso piazzale di Valnontey si prosegue a piedi fino ad un ponte: qui si incontrano una serie di pannelli segnaletici che ci informano sull'itinerario da seguire.
Descrizione

Il primo tratto del nostro itinerario, sentiero , si percorre su una comoda carrozzabile seguendo la destra orografica del Torrente Valnontey. Si supera dapprima un campeggio, poi una rimessa per cavalli (sempre sulla nostra sinistra) e ci si infila nel bosco. Lasciato sulla nostra destra un casolare abbarbicato sulla roccia, dopo circa 0h15' si raggiunge un primo ponte: lo lasciamo sulla nostra destra e proseguiamo diritto. Si incontra un secondo ponte, sempre sulla destra, e si raggiunge il villaggio di Valmianaz (1729 m , 0h30'). Dopo qualche minuto il sentiero Sentiero N° 22D abbandona la strada e svolta a sinistra; prosegue per qualche centinaio di metri ed infine dopo circa 40 minuti di cammino raggiungiamo il bivio per il bivacco. Nel primo tratto il sentiero prende quota con andamento serpeggiante su di un terreno leggermente pietroso, dal punto di vista panoramico questo tratto non è molto suggestivo in quanto la valle stretta copre le cime circostanti, comunque non è improbabile incontrare qualche ospite del parco!
Si continua a salire in mezzo ad un bosco di larici con qualche ontano sparso; dopo circa 1h10' il sentiero incomincia a costeggiare una parete rocciosa che si costeggia lasciandola sulla nostra sinistra. Si incomincia a pregustare il panorama con scorci sul Ghiacciaio della Tribolazione e il Gran Paradiso. Il bosco di larici incomincia a rarefarsi e a quota 2050 m circa il sentiero svolta verso sinistra attraversando una cengia abbastanza aerea ma assolutamente larga. Il tratto di sentiero ora è più dolce: si prosegue oltre la cengia con un leggero saliscendi fino a svoltare verso destra seguendo un altra parete rocciosa che troviamo alla nostra sinistra. A quota 2270 m circa calpestiamo un po' di roccia scalinata (il passaggio è comunque agevole) e incontriamo sul nostro percorso alcuni esemplari di Astra Viola.
Raggiunta quota 2320 m il sentiero si abbassa leggermente inserendosi nella Comba di Costaleina attraversando dei pendii erbosi e scendendo verso il torrente: dopo averlo attraversato il sentiero prosegue in un tratto di prateria alternato a pietraie. Dopo 2h30' si raggiunge il bivio per il bivacco Money a 2340 m.
Si prosegue sul sentiero di destra che continua ad avvicinarsi ai casolari con leggeri saliscendi attraversando dei ruscelli, una piccola cascatella con poca acqua: dopo 0h10' dal bivio si raggiungono i Casolari del Money a quota 2325 m (2h40' complessive).
Lasciati i Casolari e il bellissimo panorama sul Gran Paradiso e il Ghiacciaio della Tribolazione si riprende il sentiero risale leggermente: sulla nostra sinistra notiamo l'evidente Bivacco Money e le Punte Patry. Dopo aver superato una piccola morena e successivamente un piccolo torrentello (guadabile comodamente) si raggiunge quota 2410 m dove vi è un grosso ometto di pietre e da qui il sentiero incomincia la sua discesa verso il fondovalle. La discesa non è immediata anzi, si susseguono tratti di saliscendi superando ancora tratti morenici e attraversando ruscelletti. In questo tratto, dai Casolari fino a qui, è molto facile avvistare gruppi di camosci.
A 0h20' dai Casolari del Money (3h00' complessive) si raggiunge un ponticello in legno, superato lo stesso il sentiero risale leggermente in un tratto leggermente esposto.
Si riprende la discesa, sempre a mezza costa, attraversando alcuni torrentelli (uno dei quali con copioso carico idrico in agosto) che provengono dal gruppo della Torre Sant'Orso. Lentamente il sentiero lascia la prateria alpina e inizia ad attraversare tratti pietrosi un po' sconnessi con qualche arbusto che non rendono agevolissima la discesa. A questo punto si raggiunge una crestina morenica che si ridiscende fino ad un ponticello in legno: evidenti alla nostra sinistra delle cascate situate sotto il Bivacco Martinotti. Dopo 3h45' si raggiunge il ponticello in legno e il sentiero continua a scendere ripido fino alla confluenza di due torrenti che formeranno il Torrente Valnontey. Si incontra sulla sinistra il sentiero Sentiero N° 22E che conduce ai Bivacchi Borghi e Martinotti ed infine sempre su di un terreno sconnesso si raggiunge un ponte in legno che attraversa il Torrente Valnontey a quota 2150 m circa (4h00' complessive).
Da qui il sentiero continua a scendere sulla sinistra orografica del torrente su grossi massi fino a raggiungere il bivio per il sentiero che conduce ai Bivacchi Pol e Gerard-Grappein. Da qui si prosegue nella discesa su di un sentiero ancora sconnesso e a trattu reso scivoloso da sabbietta; si attraversa un sottobosco di ontani e dopo 4h15' si raggiunge il bivio per il Bivacco Leonessa (sentiero Sentiero N° 22D) a quota 2084 m.
Dopo il bivio si cammina su un'ampia mulattiera ben segnalata costeggiando un roccione che con alcune svolte perde lentamente quota; si attraversano due ponticelli in legno e pietra che ci permettono di attraversare le acque provenienti dala Valle dell'Herbetet e di ammirare una bella cascata sulla nostra sinistra (1995 m). Guardando l'altro lato della valle possiamo osservare oltre a altre belle cascate, il territorio nei pressi dei Casolari. Si continua il cammino e la nostra discesa verso la partenza oltrepassando il Pont de l'Erfaulet (1830 m) 4h30', da qui ci si riporta sulla destra orografica del torrente Valnontey e il sentiero diventa una piccola stradina poderale che in 10 minuti ci porta al bivio con il sentiero Sentiero N° 22D, quello preso per salire ai Casolari.
Da qui il rientro avviene su una comoda strada poderale, a volte un po' troppo affollata, che dopo aver attraversato il villaggio di Valmianaz (1729 m) in 40' circa ci riporta al punto di partenza (5h40' complessive).
Valnontey - Segnaletica alla partenza - (c) 2002 Massimo Martini Casolari del Money - (c) 2002 Massimo Martini Casolari del Money - (c) 2002 Massimo Martini Casolari del Money - (c) 2002 Massimo Martini
Segnaletica alla partenza Un tratto di salita Il bivio per il bivacco Money Alpe Money
Gran Paradiso - (c) 2002 Massimo Martini Ghiacciaio della Tribolazione - (c) 2002 Massimo Martini Casolari del Money - (c) 2002 Massimo Martini Casolari del Money - (c) 2002 Massimo Martini
Il Grand Paradiso dai Casolari Il Ghiacciaio della Tribolazione Ponte sul Torrente Valnontey Una cascata sulla via del ritorno