Château de Chatelard

14/11/2004

Piacevole itinerario alla scoperta dei dolci pendii della Valdigne tra Morgex e La Salle. L'escursione conduce al Château de Chatelard, una torre castellana del 1200.

Descrizione

Lasciata l'auto si attraversa il torrente Colombaz su di un ponticello posto alla destra del parcheggio e si incomincia a percorrere una stradina agricola. Dopo aver incontrato il rudere di un casolare sulla sinistra, si procede su un tratto, in salita, di stradina lastricata. Dopo la breve salita si imbocca un ampio sentiero pianeggiate che offre subito splendide vedute sul Mont Crammont e sulla Grivola. Dopo pochi minuti si incontra un bivio: si trascura il sentiero che risale a sinistra, lo si percorrerà in discesa, e si prosegue lungo il bel sentiero in piano. Lungo il cammino si incontrano i vigneti del prestigioso Blanc de Morgex e brevemente si raggiunge un altro bivio: si trascura ancora una volta la deviazione sulla sinistra per proseguire lungo il sentiero pianeggiante sino al bivio successivo (0h25', 1002m) ove si svolta, questa volta sì, a sinistra. Si inizia a percorrere una stradina agricola che passa sotto il severo profilo della torre del Château de Chatelard e risale sino al Centro Ippico (è facile incontrare cavalli al pascolo): da qui ci si immette su di una stradina asfaltata che poco dopo si immette a sua volta sulla strada che conduce a Planaval.
Si risale la strada asfaltata sino a raggiungere l'abitato di Chatelard: pregevole è la vista sul castello con sullo sfondo il Monte Bianco. Dopo circa duecento metri si svolta a sinistra si attraversa la frazione e si confluisce nuovamente sulla strada: la si percorre superando un tornante verso destra e si svolta nuovamente a sinistra poco prima di La Naba. Risalito il sentiero si raggiunge infine la strada: si svolta a sinistra e la si percorre per un centinaio di metri sino a raggiungere la nostra meta, il Château de Chatelard (1170m, 1h00').
si prosegue ore attraversando l'abitato nei pressi del castello imboccando una stradina preceduta da un edicola votiva dedicata a Saint-Vuillerme; si superano le ultime case e si incontra una palina segnaletica che ci dirige verso il percorso di discesa. Poco dopo il pannello segnaletico si trascura una stradina agricola sulla destra e si imbocca un sentiero che ridiscende, in mezzo a macchie boschive e rapidamente si raggiunge il sentiero percorso all'inizio dell'itinerario: pochi minuti ancora e si raggiunge il punto di partenza dell'itinerario.

Si consiglia di percorrere questo itinerario nell'autunno avanzato: infatti, oltre all'interesse storico che questo percorso riveste, si può gustare a pieno l'incendio cromatico delle macchie boschive dovute al feuillage.

Segnavia: Sentiero n° 5, (5A) e (5B)
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre
Esposizione al sole: sud

All'uscita del casello autostradale A5 di Morgex si svolta dapprima a sinistra, sulla SS26, per poi immettersi dopo 500 m, svoltando a destra, sulla strada che conduce ai villaggi di Morgex. Poco dopo aver attraversato la ferrovia, si svolta a sinistra risalendo una stradina che costeggia il torrente Colombaz, sino al punto di partenza riconoscibile per la presenza di paline segnaletiche. Si può parcheggiare l'auto sul bordo della strada evitando di creare intralcio alla circolazione.

Château de Châtelard: ci siamo stati!

#escursioni in Valdigne: relazioni itinerari

• Rifugio Deffeyes

• Bivacco Pascal

2/08/2006

La Salle: per saperne di più...