Col des Orgères

1 vote

Il Col des Orgères, alla testata dell'omonimo vallone, separa le pendici orientali del Mont Berrio Blanc da quelle del Mont Belleface. L'itinerario proposto percorre per intero il bucolico Vallon des Orgères, fra laghetti e piccole pozze.

Descrizione

Ridiscesi lungo la strada asfaltata, dopo Monquet, a sinistra si prende il sentiero, segnavia (12), che, con una lunga diagonale sotto le pendici erbose del Mont Comb Varin, raggiunge l'intaglio del torrente che scende dal vallone. Si noti alle proprie spalle il magnifico panorama sul giacchiaio del Rutor. Fra qualche dosso si sale ad un primo ripiano popolato da numerose marmotte e, seguendo le anse del torrente, fra le pendici meridionali del Berrio Blanc a sinistra e le pareti del Mont Belleface a destra, si passa accanto a qualche pozza e a qualche laghetto. Con pendenza modesta si sale a guadare il torrente e si raggiunge il ripiano superiore. Superati alcuni dossi e sfiorate altre pozze si sale a destra, si attraversa una pietraia, e, con uno strappo finale, sotto le rocce della Punta Nord del Mont Belleface, dopo un breve tratto di qualche metro un poco esposto (ma protetto da una corda), si è al Col des Orgères (2708m, 2h15').
La discesa è per il medesimo itinerario.

Consigli

Si consiglia agli escursionisti esperti di risalire la stretta ed esposta (prestare attenzione) cresta di sinistra fino ad un balcone panoramico sul Monte Bianco, Les Grandes Jorasses, la Val Ferret e i Lacs de la Plate.

Via: da Monquet
Segnavia: 12
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Pericolo Oggettivo: nessuno
Esposizione al sole: est
Tratti esposti: per raggiungere il belvedere

Raggiunta l'uscita dell'Autostrada A5 di Morgex si risale la strada statale 26 sino a Pré-Saint-Didier e da qui ci si dirige verso La Thuile. Raggiunta La Thuile salire verso il Passo del Piccolo San Bernardo fino al bivio che precede il parcheggio di Pont Serrand (1611m). Si prende a destra la strada asfaltata che, dopo alcuni tornanti, raggiunge le case di Orgère. Si parcheggia in prossimità di alcuni piccoli spiazzi presso il caseggiato di Monquet (1907m).

Col des Orgères: ci siamo stati!

#escursioni in Valdigne: relazioni itinerari

• Rifugio Deffeyes

• Bivacco Pascal

2/08/2006

La Thuile: per saperne di più...