Dalla "strada litoranea" a Fossola, Monesteroli e Schiara

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
19/03/2022
Difficoltà: 
T3
Quota di partenza: 
309 m
Quota di arrivo: 
0 m
Dislivello: 
730 m
Lunghezza*: 
9.40 km
Tempo di salita o complessivo*: 
5h30'

Introduzione

Le "Altre Cinque Terre"... un viaggio attraverso migliaia di scalini! 
Un documentario visto lunedì 14 marzo sul programma Geo di Rai3 (Le scale sul mare - https://www.youtube.com/watch?v=6r2d-OLXrE8&ab_channel=DocumentAriafilm  ) ha, improvvisamente, riacceso l'interesse a camminare in quel territorio, in parte esplorato nel passato più o meno remoto... Una serie di circostanze ha reso disponibile la giornata del sabato e l'occasione doveva essere sfruttata a dovere...

Descrizione

Ci si incammina su una stretta rotabile, alla fine della quale c’è un piccolo park per residenti. Si arriva a un bivio dove si devia a destra. Si cala alla Chiesa dell'Angelo Custode (242 m) e a Fossola. La labile traccia taglia la montagna con brevi saliscendi, superando un pezzo che è riparato da un parapetto. Raggiunto un bivio (255 m), si prende a destra la cosiddetta “scala grande” che crolla verso il mare (prestare molta attenzione! i gradini sono stretti e alti fino a 50 cm!) per toccare le prime case di Monesteroli e, avendo le forze, ci si può abbassare ancora fin verso la linea di costa… In realtà, sui 30/40 metri di quota, la via è franata. Si potrebbe pure continuare (e alcuni lo fanno) ma standard di sicurezza elevati impongono di ammirare il panorama sottostante senza scendere ulteriormente. Si ritorna al bivio e si prosegue a destra continuando a guadagnare metri fino alla Fontana del Nozzano (343 m) dove si tiene la destra, anche al successivo bivio. Ci si abbassa brevemente su uno sterrato poi il sentiero va a sinistra e con facili scalini degrada verso Schiara. Dopo la chiesetta (175 m), si va giù in picchiata verso il mare. Ci sarebbe un divieto, ma leggendo su vari siti risulta che lo stesso non varrebbe più essendo stato messo quando la strada era interrotta mentre ora è interamente percorribile… Solo dopo, con qualche svolta (staccionate), diventa un po' meno a precipizio. Si tocca l’acqua e si fa una pausa. Al ritorno, si percorre la strada dell’andata senza, ovviamente, la discesa a Monesteroli. 
 
In sintesi. Dif. E (EE/EE+ per le due discese: dal bivio di Monesteroli e fine verso il mare; da Schiara alla Scalo) - disl. +730 mt - 9 km x circa 5h30h Tot + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità percorrenza: sufficiente, molto scarsa nelle due discese. Periodo migliore: dall’autunno alla primavera. Tempo: discreto poi buono. Interesse giro: alto
 
e pure i link dei due documenti (con molte foto e il racconto completo) relativi alla gita in parola: 
http://cralgalliera.altervista.org/Tramonti022A.pdf  
 
 
Inoltre, c’è il collegamento che paragona due foto, a distanza di circa 25 anni… 
http://cralgalliera.altervista.org/ParagoneCaseFossola.pdf  
 
 
 
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo. 
 
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm  
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf

 

Informazioni generali

Segnavia: CAI
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale assetto per escursionismo giornaliero
Acqua: n.r.

Riferimenti bibliografici

  •  

Accesso stradale

Dopo aver lasciato l’A12 a La Spezia, si attraversa la città e, oltre il campo di calcio a un bivio, si piega a destra in direzione di Riomaggiore e delle Cinque Terre (SP370 "Strada Litoranea"). Ignorata la deviazione per Biassa, si supera una galleria. Subito, sulla sinistra, c’è uno spiazzo con un limitato posteggio (300 m).

Galleria fotografica

#escursioni nelle Cinque Terre: relazioni itinerari

  • Dalla "strada litoranea" a Fossola, Monesteroli e Schiara

    19/03/2022
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Da Acquasanta di Marola a Portovenere

    3/03/2019
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Da Acquasanta a Riomaggiore

    24/02/2017
    Ritratto di locontim
    locontim
  • Anello di Biassa

    7/12/2008
    Ritratto di locontim
    locontim

La Spezia: per saperne di più...