Passo del Gries

Bella gita molto panoramica con percorso facile ed evidente anche se piuttosto lunga, che consente la visione dei laghi (dighe) di Morasco del Gries e del Toggia e della bellissima catena montuosa dell'alta Val Bedretto.

Descrizione

Dal paese di Riale seguire la strada che conduce alla diga di Morasco verso est, costeggiare tutta la parte destra del lago per strada carrabile fino alla fine della strada (nord). Sempre in direzione nord salire il ripido sentiero che porta alla piana del Bettelmatt (la valle del famoso formaggio formazzino), attraversare la piana verso nord e per evidente sentiero salire al Passo del Gries 2459m. Proseguendo per il sentiero verso destra (ovest) si apre la visione sul lago del gries e sull'omonimo ghiacciaio in territorio Svizzero. L'evidente sentiero in mezza costa, senza perdere quota, porta al passo del Corno, da qui continuare a seguire il sentiero che porta a valle fino alla Capanna Corno Gries 2338m (attualmente in ristrutturazione per farne un albergo!?!). Dalla capanna Corno, sempre in direzione ovest prendere il panoramico e facile sentiero che costeggia la valle scendendo nella parte alta di destra in leggera discesa e poi in piano fino in prossimità del passo ed un ultima parte del sentiro più ripida che porta al Passo di San Giacomo (2313m). Rientrati in Italia proseguire verso sud costeggiando il lago Toggia sulla destra (strada carrozzabile sterrata) fino ad arrivare al rifugio Maria Luisa 2157m (possibilità di acquistare gli ottimi formaggi del posto). Dal rifugio per carrabile e poi per sentieri che la incrociano tornare a Riale.

• Renato Armelloni, Alpi Lepontine, Guida dei Monti d'Italia, CAI-TCI, 1986
  • IGC, Domodossola e Val Formazza, scala 1:50.000
  • Guide Kompass – Domodossola n.89

Passo del Gries: ci siamo stati!

#escursioni in Val d'Ossola: relazioni itinerari

• Bättelmatthorn

2/10/2011
  • Laghi del Sangiatto

1/10/2009
  • Monte Giove, da Canza

• Rifugio 3A

• Passo del Gries

• Passo di Nefelgiù

Formazza: per saperne di più...