Tsa de Flassin

WT2

Bella escursione che si svolge dapprima in un bellissimo bosco di conifere per arrivare poi negli spazi più aperti dell’alto vallone di Flassin. L’esposizione a nord ed il tratto ombreggiato nel bosco consentono di trovare neve anche in stagione relativamente avanzata. Il percorso si può effettuare per un lungo tratto sulla pista della strada poderale, ma si consiglia di salire direttamente per il bosco per apprezzare meglio l’immersione nella natura ovattata dal manto nevoso.

Descrizione

Dal parcheggio si attraversa subito la pista di fondo per dirigersi direttamente verso sud su una pista battuta dal gatto delle nevi che, poco oltre, costeggia la pista di slittino. Arrivati al punto di partenza di quest’ultima si passa in leggera salita un primo tratto di bosco seguendo per pochi minuti la traccia della strada poderale e poi tagliando il suo percorso per un piccolo pascolo innevato e raggiungendo in breve l’alpeggio di Champex. Lasciato quest’ultimo sulla sinistra si cammina in leggera salita per attraversare un breve tratto senza alberi e nei pressi delle prime conifere si passa accanto a Flassin de meiten; abbandonata dopo alcuni minuti la poderale si seguono le tracce che passano per il bosco godendo dei giochi di luce che si ammirano durante il suo attraversamento e cercando i piacevoli passaggi nella neve ancora immacolata. Salendo progressivamente senza eccessive pendenze si giunge al limitare del bosco e si inizia ad intravedere la testata del vallone di Flassin; poco a poco ci si sposta sulla sinistra per passare nei pressi delle pendici nord occidentali del Mont Labiez. Ora si apre alla vista tutta la panoramica della parte alta del vallone; aumentando leggermente la pendenza, si guadagna sulla destra il suo centro e, proprio a sinistra, si vede la meta dell’escursione: ancora una salita interrotta da un saliscendi ed un ultimo strappo ci conducono all’alpeggio di Tsa de Flassin.

Tsa de Flassin: ci siamo stati!

• Tsa de Flassin

• Colle del Gran San Bernardo

8/01/2005
  • Rifugio Chaligne, da Buthier

Saint-Oyen: per saperne di più...