Col de Brison

Il Col de Brison, modesto valico che separa il Mont Faceballa dalle Pointes d'Ollomont, mette in comunicazione la Comba di Brison con la Comba de Berrio. L'itinerario si svolge lungo l'Alta Via 1, in un fitto bosco (escluso il tratto finale) ed attraversando alcuni alpeggi ormai ridotti a ruderi.

Descrizione

Dal piccolo parcheggio di Close (1457m), vicino alla fontana, si entra nel paese e subito si svolta a destra sulla strada a cubetti in porfido che attraversa l'abitato (segnavia AV1). Dopo le ultime case la strada diventa un sentiero fra due muretti e raggiunge la sterrata che parte nei pressi di Condamine. Si segue a sinistra la sterrata fino a giungere ad un piccolo praticello che si rimonta a destra con un maltenuto sentiero. Traversata di nuovo la sterrata si taglia un nuovo tornante e, nei pressi del tornante successivo, si svolta sul sentiero di sinistra, abbandonando definitivamente la sterrata per Peson. Inizialmente per prati e poi per un rado bosco si sale poco sopra all'Alpe Eclevey, si va ad attraversare il torrente Baudier ed il torrente de Veynes entrando successivamente nel bosco di Suchéaz. Usciti dal bosco una curva a destra porta ai prati dell'Alpe Suchéaz (1995m, 1h30'). Si notino verso Nord Est le montagne della testata della Valpelline. Passati fra le case dell'alpeggio e traversato il piccolo pianoro posteriore si sale a sinistra di nuovo nel bosco e si giunge all'Alpe Brison (2195m, 2h15'), dove si incrocia il segnavia (3C) per Valpelline a sinistra e Plan Meulet a destra. Dietro le case dell'Alpe Brison, a sinistra, riparte sul pendio erboso il sentiero che, con una lunga diagonale, porta ad attraversare i torrenti della Grand Combe. Un'ultima lunga diagonale e si giunge al Col de Brison (2195m, 3h15'). Si noti verso Sud Ovest il Mont Faceballa e verso nord le cime sopra alla Conca di By.
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario: si scende all'Alpe Brison (2195m, 0h35'), poi all'Alpe Suchéaz (1995m, 1h05') ed infine all'abitato di Close (1457m, 2h10').

Col de Brison: ci siamo stati!