Mont Tantané

Interessante anello sulle pendici del Mont Tantané: il percorso proposto è configurato ad anello e permette una bella visione del territorio della media Valtournenche.

Descrizione

Dal parcheggio di Artaz si procede entrando nel villaggio sino ad incontrare la biforcazione tra il sentiero (3) ed il sentiero (4): si svolta a destra e si segue per un breve tratto una pista agricola sino al momento in cui si imbocca un sentiero che taglia il pascolo in diagonale. Si entra nel Bois de Praz Villard, si incrocia una pista forestale e si taglia un suo tornante a sinistra con un breve tratto di sentiero. Raggiunta nuovamente la pista si procede verso sinistra sino all’alpeggio Novales (1900m, 0h20').
Si procede ora lungo la ripida pista che si imbocca a destra dell’alpeggio; si prende rapidamente quota nella fitta abetaia. Finita la pista, all’altezza di un piccolo torrentello, il sentiero diventa meno duro e procede a mezza costa sino a confluire sui pascoli che precedono Chancellier. Si segue brevemente il sentiero, si incrocia il sentiero (6), si innesta sulla destra, e si raggiungono gli alpeggi di Chancellier (2060m, 1h10'). Si prosegue tra i pascoli sino a raggiungere la pista che conduce al Col Portola e Chancellier Damon (2147m); si continua sul sentiero inoltrandosi in una piccola valletta punteggiata da alcuni piccoli laghetti. Lentamente ci si sposta a sinistra risalendo verso la cresta sud-ovest che fa da confine tra La Madeleine e Châtillon. Raggiunta la cresta si inizia una salita sostenuta sino ad incontrare il primo bivio per il sentiero natura. Si continua a salire raggiungendo il secondo bivio a sinistra per il sentiero natura; da qui la salita è incalzante, una serie continua di piccole svolte non riducono la fatica per raggiungere questa vetta. A quota 2705 m si raggiunge la spalla del Tantané e da qui la salita scema e, seguendo la traccia del sentiero lungo le rocce sommitali, si raggiunge infine la vetta del Mont Tantané (2734 m, 3h00').
La discesa avviene per il medesimo itinerario (1h30') oppure si può effettuare un’interessante anello sino al Col Portola.
Dalla vetta si inizia la discesa in direzione est tra qualche roccetta sino a raggiungere la costiera spartiacque con la Val d’Ayas (2682 m, 3h25'). Si svolta a destra e si prosegue la discesa sul filo della cresta con interessanti vedute sul Mont Zerbion e, alle spalle, sul massiccio del Monte Rosa. Si superano alcuni tratti leggermente scomodi ed esposti per poi iniziare al discesa prevalentemente sul versante di Promiod. Raggiunta la pista all’altezza di un ripetitore, si procede ancora per un breve tratto lungo i pascoli alpini sino a raggiungere l’intaglio del Col Portola (2414 m, 4h30').
Dal colle si discendono i prati con una bella diagonale sino a confluire sulla pista poderale; la si percorre brevemente per poi lasciarla il tornante successivo, e riprenderla appena sotto. Ora la marcia procede lungo la pista che permette di discendere l’ampia conca del Portola, e raggiungere l'Alpe Chancellier Damon (2147 m, 5h00'): da qui si rientra sui propri passi sino a ritornare ad Artaz (1715 m, 6h00') punto di partenza dell’escursione.

Segnavia: -
Tipologia percorso: circolare

Mont Tantané: ci siamo stati!

#escursioni in Valtournenche: relazioni itinerari

• Rifugio Duca degli Abruzzi

• Becca Trécare

• Promiod

La Magdeleine: per saperne di più...