La Strada Alta della Leventina (non tutta tutta)

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
6/06/2010
Quota di partenza: 
1 141 m
Quota di arrivo: 
1 156 m
Dislivello: 
1 600 m
Lunghezza*: 
35.00 km

Airolo (Q1141) - Madrano (Q1156) - Brugnasco (Q1380) - Altanca (Q1390) - Deggio (Q1204) - Lurengo (Q1324) - Freggio (Q1037) - Osco (Q1157) - Calpiogna (Q1143) - Figgione (Q1035) - Rossura (Q1054) - Tengia (Q1099) - Calonico (Q961) - Anzonico (Q984) - Cavagnago (Q1020)

E' tutta colpa di Nella Martinetti e della sua "Strada Alta". Inseritasi nel mio immaginario, era da diverso tempo che volevo percorrerla, per verificare l'attendibilità della canzone...

Rita è KO causa cura antibiotica, mi dà il via libera per un'escursione in solitaria. Guardo la cartina, sono solo 45 Km da Airolo a Biasca. Decido di provare a percorrerla tutta in un giorno.

Partenza alle 8:15 da Airolo, nuvolosità estesa e bassa (non si vedono le cime), temporali annunciati per il pomeriggio. Tengo i pugni...

Salita da Villa, Madrano per arrivare ad Altanca in buona parte su asfalto. Arrivo a Deggio, passo Luregno,, poi inizia la forestale, e sopra le gole del Piottino entro nello splendido bosco dell'Öss, pineta incantata. Già, ma dopo esser salito un bel pezzo, mi fa scendere ancor di più fino a Freggio. da dove inizio la salita verso Osco, per arrivarvi alle 12:30 sotto un sole cocente. Bene bene, 4 ore e 15, invece delle 5 del cartello, il ritmo si preannuncia buono.

Faccio il pieno con un caffé, carico nuovamente la bottiglia d'acqua, sono felice che sia nuovamente coperto, sennò morirei di caldo. Già così ho fatto fuori due litri d'acqua. Prossima tappa Anzonico, data a 4 ore: faccio un po' di calcoli, dovrei farcela in 3... Già, ma non ho calcolato i dislivelli. Il sentiero sale e scende continuamente per attraversare diversi fiumi, con bellissime cascate, posti nelle vallette laterali. Poi, fregatura, tra Calonico ed Anzonico, dopo il Grotto Bell, mentre la strada continua piana, il sentiero mi fa scendere di 150 metri, per risalire nuovamente al livello della strada. I muscoletti ormai iniziano a cantare.

Arrivato sulla strada, sentiero nel bosco con esposizione di 15 quadri fatti da ragazzi. Arrivo ad Anzonico alle 16:45, ci ho impiegato 4 ore, e i muscoli cantano rauchi. Fermata caffé e gelato, rimepimento bottiglia, e via nuovamente verso Sobrio. Arrivo alle 17:40 a Cavagnago, percorso fatto su asfalto per andare più veloce, ma non riesco più a tenere il passo. Faccio quattro calcoli, arriverei a Biasca verso le 20:30, devo ancora andare in ufficio a preparare il lavoro della settimana, mangiare, doccia. I muscoli chiedono pietà, guardo l'orario del postale, ce n'è uno dopo due minuti, il prossimo dopo due ore. Mancherebbero solo 600 metri di discesa, e circa 10 Km: sarà per un'altra volta.

Decisione immediata, salto sul postale che mi riporta a Lavorgo, poi da li sempre col postale rientro a Bellinzona.

E' bella la Stada Alta, ma non così romantica e panoramica come ci vuol far credere Nella. E poi, il rumore costante dell'autostrada, interrotto solo occasionalmente quando ci si trova su di una terrazza.

Per finire mi sono fatto 35 Km, e 1600 metri di dislivello. Inoltre ho provato il nuovo sistema alimentare, evitando cibi con grassi (carne secca, prosciutto). Gita compiuta con una barretta di cereali, mezzo sacchetto di frutta secca, 30 gr di noccioline salate, ed il gelato ad Anzonico. Tutto bene, penso che continuerò così.

Descrizione completa del primo tratto (Airolo - Osco) con foto e testo.

Descrizione completa del secondo tratto (Osco - Cavagnago) con foto e testo.