Col Laris

Itinerario alternativo nell'alta valle di Champorcher, adatto a quanti già conoscono la zona del lago Miserin e che ne vogliono sfuggire l'eventuale affollamento. Inoltre si sconfina in Piemonte. E' parzialmente percorribile in mountain bike ma con maggiore fatica che a piedi (almeno in salita).

Descrizione

Raggiungere Champorcher in auto da Hône; poco dopo il centro dell'abitato svoltare a destra per Dondenaz. La strada diventerà poi sterrata e non facilmente percorribile con automobili sportive. In località Dondenaz (2110 m) è posto il divieto di transito ed inizia l'escursione a piedi (o con mountain bike). Lungo la strada agricola si giunge al rifugio Dondenaz (2200 m; acqua), poi si prosegue verso sinistra in direzione Larissaz. Il cammino è evidente, ma per farsi un'idea dell'itinerario basterà seguire con lo sguardo i tralicci dell'alta tensione: infatti li seguiremo passo-passo incrociandoli diverse volte (il che costituisce l'unica nota fortemente negativa della passeggiata). Traversato il torrente dei Banchi su un comodo ponticello inizia la prima salita vera e propria che si può fare sia seguendo la strada agricola (in bici), che tagliandola più volte grazie ai rimasugli dell'antica mulattiera. Si scollina in località Cimettaz Rousse (2466 m), che corrisponde all'arrivo di una sciovia: finisce il tratto pedalabile. Si traversa un vallone popolato di marmotte scendendo e risalendo un comodo sentiero, e attraverso una pietraia si giunge al lago Larissaz (2486 m). Il colle omonimo è di poco soprastante, tra il Pic Mollère (2638 m) a sinistra e il Bec Pragelas (2908 m) a destra. Qui finiscono le indicazioni con la numerazione della Valle d'Aosta e si gode del panorama sulla Val Soana. Un po' più in basso si vede il lago La Reale raggiungibile in una ventina di minuti seguendo l'evidente sentiero.

Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Esposizione al sole: nord
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo
Acqua: Rifugio Dondena

Col Laris: ci siamo stati!

#escursioni nella Valle di Champorcher: relazioni itinerari

• Santuario di Retempio

2/06/2012
  • Col Laris

Champorcher: per saperne di più...