Lago Miserin, sentiero 7

7/08/2010

Il Lago Miserin rappresenta da sempre una delle mete escursionistiche più rinomate della Valle d'Aosta. Splendido lago incorniciato in un circo di vette, spesso alte oltre i 3000m, sulle cui rive sorge il Santuario di Notre-Dame de la Neige, edificato nel XVII secolo e ristrutturato nel 1881, meta ogni anno al 5 agosto di un pellegrinaggio mariano. L'itinerario proposto rappresenta una valida alternativa alla classica salita al lago lungo la pista sterrata, sentiero (7A).

Descrizione

Lasciata l'auto nello spiazzo adiacente ad un grosso pannello in legno riportante la cartina del comune di Champorcher, si procede discendendo brevemente verso il Torrente Ayasse sino a raggiungere il guado stradale nei pressi di un caseggiato abbarbicato sulla roccia. Attraversare il torrente ed iniziare la risalita della strada sterrata passando dapprima nei pressi dei ruderi dell'ex Albergo Alpino, poi si incontrano alcuni caratteristici alpeggi ed infine si raggiunge il Rifugio Dondena (2110m, 0h15').
Al rifugio imboccare la pista per Laris che diparte sulla destra. Seguire la sterrata sino ad incontrare una palina segnaletica riportante il sentiero (7) per il Lago Miserin. Svoltare a destra, abbandonando la sterrata, per imboccare una pista erbosa che diviene definitivamente sentiero ad una seconda palina. Risalire il pascolo con alcune svolte per poi procedere con una salita a mezzacosta che conduce l'escursionista ai margini del crestone est del Mont Rascias. Alcune brevi svolte permettono di superare un breve dosso oltre il quale si vira decisamente a sinistra, in direzione ovest, rimanendo su una piacevole balconata erbosa posta ai piedi del versante settentrionale del Rascias. Con moderata salita si procede sino ad incontrare gli ingombranti tralicci che caratterizzano la zona; sulla destra invece si può apprezzare appieno la via normale di salita al Mont Glacier (3186m) e la prospiciente vetta del Mont Delà (3139m). Oltrepassati i tralicci il pascolo si fa più magro ed il sentiero vira leggermente a sinistra seguendo la curvatura del versante del Rascias. Si entra in una zona con leggeri dossi che fanno da preludio alla vista del lago, nelle cui acque si rispecchia la tozza cupola del Bec Cotasse (3092m). Raggiunto il lago, svoltare a destra e percorrere il breve sentiero che costeggia il lago sino a raggiungere il Santuario di Notre-Dame de la Neige ed il Rifugio Miserin (2579m, 1h15').
Il ritorno si svolge sul medesimo itinerario percorso all'andata oppure si può discendere lungo la strada poderale, sentiero (7A) compiendo così un percorso circolare.

Segnavia: -
Tipologia percorso: circolare

Lago Miserin: ci siamo stati!

• Sui colli del Tor #3 episodio

• Santuario di Retempio

2/06/2012
  • Col Laris

Champorcher: per saperne di più...